All’AVIS di Marsala i liceali del classico a sostegno delle donazioni

All'AVIS di Marsala i liceali del classico a sostegno delle donazioniFrequentano il Liceo Classico di Marsala ed hanno scelto l’ambito medico-sanitario per il loro progetto di alternanza scuola lavoro. Sono gli studenti che il prossimo mese saranno impegnati in Avis per realizzare il percorso formativo che hanno chiamato “Dona dando”.

Saranno seguiti dalla docente tutor Michela Siragusa, per la quale “obiettivo prioritario è la formazione del cittadino europeo integrato nel territorio, consapevole delle sue potenzialità, capace di un impegno lavorativo etico e civile, oltre che morale”. Un primo momento formativo per i liceali è stato l’incontro in Istituto con il dr. Nunzio Ragona (responsabile medico dell’Avis comunale), al fine di apprendere la procedura per la raccolta di sangue che si effettua nella sede sociale di via Bruzzesi.

“Qui, dal prossimo mese – afferma il presidente Isabella Galfano – gli stagisti si occuperanno della raccolta dei dati statistici e mi auguro che diano anche il loro contributo per avvicinare altri giovani alla donazione”.

Collabora al progetto la prof.ssa Angela Parrinello (volontaria Avis) che seguirà il percorso formativo che coinvolge anche l’Associazione “Dialogando con Michele Napoli” e l’AIL. In programma anche una trasferta a Palermo per gli studenti, con visita al Centro trasfusionale dell’Ospedale Cervello e un incontro nella sede dell’AIL per affrontare il tema della leucemia. L’attività formativa, iniziata nel 2015, si concluderà con ulteriori azioni nel territorio volte a sensibilizzare i cittadini alla donazione di sangue, ma anche di midollo e organi.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: