Alla guida del 37° Stormo di Trapani Birgi arriva il colonnello Luca Capasso

Lorenzo De Stefano, dopo due anni intensi alla guida del 37° Stormo, andrà a ricoprire un prestigioso incarico a Roma

Passaggio di consegne questa mattina al Comando del 37° Stormo di Trapani Birgi. Al colonnello Lorenzo De Stefano, dopo due anni intensi di permanenza a Trapani, subentra il Colonnello Luca Capasso alla guida di una delle basi militari più importanti per il controllo aereo del Mediterraneo.

37°-stormo-cambio-comando-aeroporto-militare-trapani-birgi-controllo-del-mediterraneo-de-lorenzo-capasso-colonello-marsalanew, marsala-news-www.marsalanews.itLa cerimonia di avvicendamento si è tenuto in uno degli hangar, che ospitano gli eurofight, gli invidiati caccia a tecnologia europea, fra cui quella italiana. Hanno presenziato alla cerimonia, presso l’Aeroporto militare di Trapani Birgi, le autorità militari, civili e religiose, nonché il Generale Maurizio Lodovisi, Comandante della Squadra Aerea, accompagnato dal Generale Nicola Lanza De Cristoforis, Comandante delle Forze da Combattimento.

Nel discorso di commiato, il Colonnello DE STEFANO ha definito il proprio periodo di comando “…un’esperienza che mi ha trasformato radicalmente. Quello che ho appreso è stato di portata smisurata…ogni Reparto dell’Aeronautica Militare ha le proprie particolarità: il guaio, o meglio la fortuna, è che il 37° Stormo le ha tutte insieme. ”. Rivolgendosi al proprio personale ha proseguito dicendo “La capacità di risposta dello Stormo alle emergenze non ha eguali e non lo dico perché di parte. E’ una peculiarità che distingueva il personale già prima che io arrivassi. Lo avete dimostrato sempre ed in ogni circostanza”. A conclusione del proprio intervento, ha indirizzato un augurio al Colonnello CAPASSO per il nuovo e prestigioso incarico assunto.

Il Colonnello CAPASSO, nel corso del proprio intervento ha sottolineato come “comportamento etico, lavoro di squadra e comune desiderio di continuo miglioramento” saranno gli ingredienti indispensabili e fondamentali che consentiranno “di perseguire al meglio i compiti affidatici dal Paese”, nonché “per mantenere le attività dello Stormo ai massimi livelli di qualità ed efficienza e confermarne quindi il ruolo di Reparto di punta dell’Aeronautica Militare”

Il Generale LANZA DE CRISTOFORIS e il Generale LODOVISI nel loro rispettivo intervento si sono congratulati con il Comandante uscente e hanno infine rivolto il plauso personale a tutto il personale dello Stormo per gli eccellenti risultati raggiunti, auspicando al contempo un sempre maggiore impegno per il futuro. Il 37° Stormo, base operativa avanzata nazionale, contribuisce al controllo e alla sorveglianza dello spazio aereo sulle acque e sul territorio nazionale attraverso i velivoli Eurofighter in dotazione al 18° Gruppo Caccia Intercettori. Aeronautica Militare, nel segno di una lunga tradizione che vede dal 1923 gli uomini in azzurro con passione e professionalità al servizio dell’Italia.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: