Al Parco Archeologico Lilibeo Marsala una ricca rassegna culturale

AL PARCO ARCHEOLOGICO LILIBEO MARSALA UNA STAGIONE ARTISTICA RICCA DI INIZIATIVE CULTURALI PER UN PUBBLICO ETEROGENEO

 

Entra nel vivo la stagione estiva al Parco archeologico Lilibeo di Marsala. Il calendario delle iniziatIve prevede diverse esibizioni e coinvolge alcuni siti, quali: il Baglio Tumbarello con la Rassegna “Agorai del Mare 2021” e la stagione degli Amici della Musica, l’area archeologica di Lilibeo Marsala con la seconda edizione della Rassegna teatrale “Theatrinacria” e il Giardino storico del Museo Lilibeo con “Loft cultura”, il ciclo culturale con un ricco programma fra libri e musica.

Il Parco archeologico di Marsala presenta quest’anno un’importante offerta di iniziative culturali che interessano diversi ambiti, per attrarre un pubblico eterogeneo, a cui offrire anche la possibilità di scoprire il ricco patrimonio culturale contenuto nel museo e nell’area archeologica. Dopo aver restituito alla città il Viale Piave, il Parco archeologico si apre ancora di più alla Città di Marsala, per diventare un vero e proprio incubatore di bellezza, arte e cultura.

Attraverso le iniziative culturali – dice la direttrice del parco Anna Maria Parrinello – speriamo di riuscire a coinvolgere nella visita un numero sempre maggiore di marsalesi Abbiamo cercato di offrire momenti diversi d’arte per coinvolgere diverse fasce di utenza ed abituarli a frequentare il parco archeologico. Occorre tagliare col passato, quando il Parco Archeologico e le testimonianze storiche e culturali venivano percepiti dagli abitanti del posto come luoghi destinati ai turisti”.

Il cartellone di “Agorai del Mare” anche quest’anno si presenta fitto di eventi ha in programma: il 30 luglio “Dionysos” dalle Baccanti di Euripide, nell’arrangiamento di Giancarlo Guercio; il 31 luglio “Novecento” della Agricantus per la regia di Sergio Vespertino; Il 3 agosto Giorgia Butera parlerà del suo “Terra Promessa” (Castelvecchi editore); l’11 agosto “Orestea” da Eschilo, nell’adattamento di Cinzia Maccagnano; il 17 agosto “Dante/Enea il viaggio”; il 21 agosto Francesco Bozzi presenta il ”Giallo del Gallo” (Solferino editore); il 22 agosto “Elena” da Euripide e Ritzos nell’adattamento di Salvo Bitonti; il 24 agosto lo spettacolo di musica e danza “Sorelle di Sangue” da Crosotemi e Elektra; infine l’8 settembre Luciano Ricifari presenta “Storie di lato” (Albatros Il filo editore).

Ancora nella corte di Baglio Tumbarello per gli appassionati di musica, gli Amici della Musica di Palermo presentano un ciclo di tre concerti “It begins again” con un programma che prende il via il 5 agosto alle 21 con “Piano Solo” di Rita Marcotulli;  il 13 agosto Riccardo Randisi Trio Feat Kate Worker con “Broadway 2.0”; domenica 29 agosto Gabriele Baldocci al pianoforte con “Sheer piano attack” (A queen piano tribute).

Gli spettacoli sono a pagamento e a prenotazioni.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: