Al buio l’intera area portuale a Marsala

Il consigliere Carnese invita il Commissario Straordinario del Comune di Marsala Bologna ad attivarsi prontamente e se è il caso ad anticipare il dovuto

Porto-Marsala-area-portuale-bacino-del-porto-marsalanewsAl buio l’intera area portuale a Marsala. Buio pesto nel porto di Marsala e l’Ufficio Circondariale Marittimo interdice la navigazione notturna. La denuncia dell’ennesima tegola che si è abbattuta sull’area portuale di Marsala è del consigliere comunale Giuseppe Carnese in un documento inviato agli Assessori Regionali al Territorio Ambiente e alle Infrastrutture, al Provveditorato Opere Marittime,  al Commissario Straordinario del Comune di Marsala, al Prefetto di Trapani.

Il consigliere di Forza Italia, facendosi portavoce delle lamentele degli operatori portuali, e in modo particolare dei pescatori, segnala che l’Ufficio Circondariale Marittimo, non essendo riuscito a far ripristinare l’avaria che ha colpito l’impianto di illuminazione del porto di Marsala, ha disposto il divieto assoluto di navigazione nelle ore serali e notturne. Il provvedimento si è reso necessario per evitare che il  black-out possa evitare incidenti che potrebbero mettere a rischio l’incolumità pubblica. Questa limitazione, seppure dovuta al mantenimento dei limiti di sicurezza, comporta notevoli difficoltà alla marineria, già messa a dura prova per le note vicende legate alla quota/pesce. Il divieto di transito dentro l’area portuale impedisce il regolare svolgersi delle attività di pesca che, come è risaputo, i pescatori escono prima dell’alba e rientrano dopo il tramonto. Non è con la chiusura del porto che si risolve il problema del black out; anzi il buio pesto che cala sull’intera area mette a repentaglio la sicurezza pubblica divenendo “complice” di incidenti e di fatti di microcriminalità.

Il consigliere comunale Giuseppe Carnese chiede, allo scopo di salvaguardare le esigenze degli operatori della pesca e allo stesso tempo per mettere un freno alla situazione di pericolo che il buio può originare ai danni della sicurezza pubblica, chiede un immediato intervento di ripristino degli impianti di pubblica illuminazione del porto. La riparazione del guasto è ormai improcrastinabile, per evitare disagi a quanti utilizzano il porto per le proprie attività lavorative, per garantire i livelli standard della sicurezza pubblica e per una questione, anche, di decoro urbano. Il consigliere Carnese, con la sua lettera invita il Commissario Straordinario del Comune di Marsala ad attivarsi prontamente, presso le autorità preposte per il tempestivo ripristino dell’illuminazione pubblica del porto. E, qualora i tempi e la burocrazia non permettesse la dovuta celerità che il caso richiede il Dottor Giovanni Bologna dovrebbe intervenire con i mezzi finanziari del comune di Marsala e chiedere poi il rimborso a chi di competenza. Il problema del black out che lascia al buio l’intera area portuale ormai da settimane è improcrastinabile e va risolto subito, anche e soprattutto, nell’interesse della marineria, della sicurezza pubblica e del decoro urbano.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: