Al Baglio Basile il 24°Congresso nazionale dell’AICAT Associazione Club Alcologici Territoriali

 

baglio-basile-petrosino-statele-115-marsala-mazara-sala-congressiDa venerdì 2 a domenica 4 ottobre nella sale dell’Hotel Baglio Basile di Petrosino (provincia di Trapani) si svolgerà il 24° Congresso Nazionale dell’AICAT, Associazione Italiana Club Alcologici Territoriali. Una tre giorni di riflessioni, incontri e dibattiti che vedrà confrontarsi esperti di problematiche alcolcorrelate, rappresentanti delle comunità locali, delle Istituzioni e del volontariato. Il Congresso, al quale prenderanno parte centinaia di famiglie appartenenti ai Club di tutta Italia, si celebrerà per la prima volta in Sicilia.

Il congresso si propone di essere uno spazio di condivisione sul lavoro svolto e su quello futuro in campo alcologico per il movimento dei Club in Sicilia, in Italia e nel mondo, in sinergia con istituzioni governative, organismi scientifici e organizzazioni non governative di livello nazionale ed internazionale – spiega Aniello Baselice, presidente dell’AICAT – Inoltre, rappresenta un’occasione per individuare in Sicilia nuovi orizzonti di cooperazione per l’approccio ai problemi alcolcorrelati e complessi tra club, servizi, istituzioni e la comunità locale, nelle sue più significative articolazioni formali ed informali, al fine di attivare programmi di protezione e promozione della salute delle famiglie isolane e di altre etnie rispetto ai rischi e ai danni prodotti dal consumo di bevande alcoliche.”

Il tema del congresso di quest’anno, “Mediterraneo culla di un mondo che accoglie”, intende essere un omaggio e un segno tangibile di solidarietà verso una terra, da sempre crocevia di popoli e culture.  “Ci auguriamo – aggiunge Baselice – che il Mediterraneo diventi la culla di una civiltà capace di essere davvero accogliente e non la tomba della vita e delle speranze di migliaia di bambini donne ed uomini che cercano pace e libertà.”

L’evento si aprirà venerdì 2 ottobre alle 10 con la festa di accoglienza dei Club della Sicilia e la cerimonia di apertura. Nel pomeriggio, dopo la relazione introduttiva del presidente dell’Aicat Aniello Baselice, si terrà la sessione plenaria sull’Educazione Ecologica Continua. Sabato 3 ottobre, alle 9, si parlerà dei nuovi saperi dell’alcologia in Italia e nel mondo a venti anni dall’approvazione della Carta Europea sull’Alcol. A seguire un importante spazio di dibattito e confronto gestito dai giovani dell’Associazione, sempre più protagonisti nella sensibilizzazione ​sui problemi alcol correlati tra i propri coetanei. L’incontro si pone l’obiettivo di valorizzare la scelta di un divertimento consapevole offrendo esempi e testimonianze positive. ​Sarà presente l’attrice, doppiatrice e cantante Giulia Luzi, nota al grande pubblico televisivo per le sue interpretazioni nelle serie tv “I Cesaroni” e “Un medico in famiglia” e protagonista del musical di successo Romeo & Giulietta.

Durante questa sessione sarà proiettato in anteprima nazionale il cortometraggio dal titolo “Alcol Free, Enjoy Sobriety!” scritto ed interpretato dal Gruppo Giovani dell’Aicat. Nel pomeriggio spazio ad una sessione sul futuro dell’alcologia e alle degustazioni di cocktail analcolici. Il congresso si chiuderà domenica mattina con una tavola rotonda sulla transculturalità e cooperazione tra i popoli e la cerimonia di saluto con passaggio del testimone per il Congresso Aicat 2016. Non mancheranno, durante l’evento, le testimonianze delle famiglie dei Club.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: