Aeroporto Trapani, i Comuni cercano di correre ai ripari per evitare che Ryanair vada via

Sindaco San Vito: "Rispetteremo impegni presi" per il mantenimento dei voli all'aeroporto

aeroporto-trapani-ryanairRyanair annuncia la cancellazione di alcuni voli e si teme per il futuro dell’Aeroporto Trapani/Birgi. “Il progressivo ridimensionamento delle tratte da e per il Vincenzo Florio lasciano presagire nulla di buono. Pare che il tutto sia stato originato dal malcontento della compagnia battente bandiera aerea che pretende 2.100.00,00 l’anno per il finanziamento del piano di co-marketing.  Tale incentivo veniva concesso nel recente passato dalla Provincia Regionale di Trapani che tra l’altro era socio di maggioranza fino a quando il pacchetto azionario è finito alla Regione Sicilia. Da quel momento è iniziato un processo pericoloso di riduzione dei piani di volo di Ryanar su Trapani. E’ intervenuta la prefettura di Trapani che ha indicato nella Camera di Commercio l’Ente capofila di una cordata di Comuni, tutti i 24 dell’ex provincia regionale di Trapani, che dovrà garantire il piano di co-marketing. Così, purtroppo non è stato. E, ora che la “barca affonda” tutti corrono ai ripari. Gli Enti “morosi” annunciano che faranno fede agli impegni assunti.
Il Comune di San Vito Lo Capo rispetterà gli impegni presi nell’ambito dell’accordo di co-marketing territoriale, sottoscritto tra i Comuni della provincia di Trapani e la Camera di Commercio di Trapani e con il coordinamento del prefetto di Trapani, per assicurare l’operatività di Ryanair all’aeroporto di Birgi. Lo ha detto il sindaco della cittadina, Matteo Rizzo.
“Abbiamo già versato  alla Camera di commercio di Trapani – spiega Rizzo – la prima rata del contributo spettante alla nostra amministrazione, pari a 40 mila euro, su un totale di 160 mila euro. L’intera somma da versare e’ già stata inserita nel bilancio di previsione del Comune, approvato ieri dalla giunta comunale. Mi preoccupa piuttosto – aggiunge – l’assenza di molti comuni della provincia di Trapani che devono ancora sottoscrivere l’accordo. Il nostro Comune sta quindi rispettando gli impegni presi per garantire l’operatività di quella che è un’infrastruttura di fondamentale importanza per il nostro territorio, e’ ora però che lo facciano anche gli altri”. L’accordo prevede in totale un impegno finanziario di 2 milioni e 100 mila euro l’anno da parte della Camera di Commercio di Trapani e dalla coalizione dei Comuni, chiamati in causa proprio dall’ente camerale.
Nei giorni scorsi altri Comuni, forse impauriti dall’aver tirato di troppo la corda, annunciano di far fede agli impegni assunti. Speriamo che non sia troppo tardi
CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: