Aeroporto di Trapani Birgi, l’Ars mette 4 milioni di euro per il 2017. Soddisfatto l’on. Mimmo Fazio

Nell’ambito della manovra di assestamento e delle variazioni di bilancio di previsione 2016, l’ARS, Assemblea Regionale Siciliana, ha approvato questo pomeriggio, all’art. 16, l’intervento finanziario per sostenere gli aeroporti di Trapani Birgi e di Comiso. Si tratta complessivamente di 5 milioni e mezzo di euro per sostenere il turismo ed il traffico passeggeri negli aeroporti minori, di cui 4 milioni andranno a Trapani e un milione e mezzo a Comiso.

aeroportobirgi-trapani-birgi-aerostazione-vincenzo-floriio-marsala-marsalanews

L’articolo che reca la rubrica “Disposizioni per favorire l’incremento delle presenze turistiche negli ambiti territoriali afferenti gli aeroporti di Trapani Birgi e di Comiso” autorizza una spesa di cinque milioni e mezzo di euro per l’esercizio finanziario 2017 che l’assessorato al Turismo (sentiti gli Assessorati delle Infrastrutture e mobilità e dell’Economia) assegnerà per «interventi a sostegno delle attività di promozione del territorio» in misura di 4 milioni per l’aeroporto di Trapani e 1milione e mezzo per quello di Comiso. In pratica s’è rispettato un criterio proporzionale al traffico passeggeri sviluppato nell’ultimo quadriennio da ciascuno scalo. L’assessore Alessandro Baccei ha spiegato in aula che «l’obiettivo è di aumentare i flussi turistici e sostenere quindi l’economia, non solo delle aree di Trapani e Comiso, ma dell’intero territorio siciliano».

Girolamo-Fazio«Ho apprezzato l’intervento dell’assessore Baccei in aula, che ha anche annunciato l’intento del Governo Regionale di incrementare i flussi turistici provenienti dall’estero e il numero dei passeggeri in ciascuno scalo – commenta l’on. Girolamo Fazio -. L’approvazione dell’articolo 16 è il risultato di un confronto serrato tra le parti politiche, all’interno delle commissioni parlamentari e in aula, che hanno riconosciuto le ragioni di un intero territorio. Grazie alla sinergia di gran parte della deputazione trapanese, che ha fatto pressing sul Governo Regionale, si è ottenuto un risultato straordinario a beneficio di tutto il territorio dando certezza agli operatori economici che potranno continuare a investire».

«Mi pare importante – continua Fazio – che lo stesso articolo assegni un ruolo ai Comuni, sulla scorta dell’esperienza trapanese. Auspico che questo provvedimento rappresenti non un punto d’arrivo ma un punto di partenza della politica regionale a sostegno dei cosiddetti aeroporti minori. Scali secondari ma non meno strategici degli scali principali, almeno per il turismo».

Conclude Fazio: «Devo purtroppo prendere atto della posizione di alcuni colleghi che ancorché eletti nel territorio trapanese si sono dichiarati contrari alla proposta sottoscrivendo emendamenti soppressivi che per fortuna sono stati ritirati

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: