Aeroporto di Trapani: 9 milioni per il prossimo biennio ed un nuovo regolamento

La Regione concede un sostegno economico per  gli Aeroporti di Birgi e Comiso.  Farà transitare 12 milioni di euro attraverso i Comuni per il nuovo bando. Domani il CDA di Argest nominerà il nuovo presidente, ma di programmare nuovi voli neanche a parlarne. 

Sono stati stanziati in totale 12 milioni di euro per il biennio 2018/19 da assegnare a Birgi e Comiso, di questi 4.362.000 euro per il 2018 e 4.725.500 euro per il 2019 sono destinati allo scalo trapanese. Le somme transiteranno attraverso i Comuni che rientrano negli ambiti territoriali degli aeroporti di Trapani e Comiso. In provincia di Trapani sono solo 11 : Alcamo, Buseto, Calatafimi, Campobello, Castellammare, Custonaci, Favignana, Marsala, Paceco, Salemi e Valderice. Mancano fra i comuni maggiori Trapani e Castelvetrano a guida commissariale e San Vito Lo Capo che pur essendo fra quelli a maggior numero di presenze turistiche ha sposato la tesi sostenuta dal dott. Messineo, commissario al comune di Trapani, di aver riscontrato motivi di illegittimità nell’accordo di co-marketing.

Assente anche Erice che comunque parteciperà con fondi propri in quanto per motivi burocratici non potè aderire all’invito giunto da Airgest. Domani intanto è stato convocato il CDA di Argest per la nomina del nuovo presidente che dopo le dimissioni di Giudice in ossequio allo spoyling system voluto dal Governatore Musumeci ha fatto seguito la nomina transitoria del dirigente dell’assessorato al turismo Gianluigi Amico, subito dopo dimessosi, per incompatibilità di carica.

Sono giorni frenetici questi per cercare di colmare errori fatti in passato quando più volte dal presidente Franco Giudice venivano sollecitati politici ed operatori economici che avevano sottovalutato, vista l’imminente scadenza del contratto che risale alla scorsa primavera, la preannunciata drastica riduzione dei voli da parte di Ryanair su Birgi, poi è cronaca di queste settimane con l’impugnativa da parte del TAR della gara d’appalto vinta dal vettore irlandese. Ma a preoccupare ad oggi è la mancanza di programmazione sui voli della imminente stagione estiva.

E’ di questi giorni anche la notizia della chiusura di accordi fra Ryanair e l’aeroporto di Lamezia terme con ampia promozione per i voli per l’aeroporto calabrese sul sito della compagnia low coast. Per quanto riguarda la programmazione dei voli da e per Trapani Birgi tutto tace mentre la primavera é alle porte. A rischio vi é la stagione turistica e nessuno interviene concretamente a sostegno delle aspettative del territorio.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: