Aeroporto, la Lega teme tempi lunghi per la fusione

La Lega pronta ad affiancare Musumeci purchè si risolva presto la situazione di stallo dell'Aeroporto Trapani Birgi

I leghisti Candiani e Gelarda su: Aeroporto, le dimissioni di Elena Ferraro dal Cda Airgest, l’ipotesi di fusione con lo scalo di Palermo e la necessità di un atto di responsabilità e solidarietà per salvare il Trapani Birgi, il territorio e la popolazione. 

La presenza di Nello Musumeci al Trapani Birgi non porta soluzioni immediate al problema di fondo: far ritornare gli aerei nello scalo. E riportare un paio di milioni di turisti nel trapanese, ogni anno. La prossima stagione estiva è ormai molto compromessa, in quanto le compagnie  in tempo a recuperare la stagione invernale 2019/2020
L’ipotesi di accorpamento dell’aeroporto di Trapani con Palermo è estremamente pericolosa ed impraticabile – sostengono il senatore Stefano Candiani, sottosegretario al ministero dell’Interno (commissario della Lega in Sicilia), e Igor Gelarda, responsabile regionale enti locali -. I tempi tecnici di una fusione tra le sue realtà sono estremamente lunghi, mentre adesso occorrono soluzioni veloci. Le aziende turistiche i di essere trascinate a fondo nelle tempistiche di una trattativa tra i due aeroporti che, per altro – proseguono Candiani e Gelarda – non sembra né all’ordine del giorno del comune di Palermo, né facile da attuare in tempi brevi, se non altro per motivi legati alle normative in atto”.
La Lega ritiene che sia molto importante una riflessione sulla necessità di trovare soluzioni concrete al problema dell’aeroporto di Birgi. Soluzioni che devono tenere nel debito conto Ryanair e che necessitano del massimo allargamento di competenze. È essenziale intervenire subito, anche in relazione allo stato di evidente affanno che interessa il consiglio di amministrazione sulla gestione del bando di co-marketing.
“La Lega non cerca poltrone, ne vuole indicare persone per occuparle – aggiungono Candiani e Gelarda – . Urgono soluzioni tempestive ad un problema che riguarda la provincia di Trapani-Birgi ed un comparto economico di vitale importanza per il territorio, quello turistico, tanto strategico per la Sicilia. Siamo vicini a Elena Ferraro, dimissionaria dal CdA di Airgest. Consideriamo le dimissioni un grande atto di responsabilità istituzionale, che dovrebbe essere preso ad esempio anche da altri. Sono dimissioni opportune e tempestive, che rispondono alle sollecitazioni della Lega. Come già comunicato al governatore, – concludono Candiani e Gelarda – Lega è disponibile ad aprire tutte le interlocuzioni tecniche necessarie per contribuire alla risoluzione del problema. Perché prima di tutto vengono i cittadini e gli operatori di Trapani che sono in un momento molto difficile. Per tanto siamo disponibili a spenderci a fianco del presidente, pur di raggiungere l’obiettivo nel più breve tempo possibile”. 
CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: