Aeroporto, chieste solo tre rotte, fra cui nessuna estera. Il flop de bando regionale

Solo tre destinazioni e tutte italiane quelle scelte dalle due compagnie aeree che hanno partecipato al milionario bando di “promozione” della Regione Sicilia. Un vero e proprio flop del Bando Regionale e l’ennesima battuta d’arresto per le aspettative turistiche della Sicilia Sud Occidentale, che tanto puntava sulle rotte internazionale.

Le buste, contenenti le offerte di Alitalia e di Blueair, erano soltanto tre: due della Compagnia aerea nazionale per le regioni Lazio e Lombardia e la terza, quella della compagnia Rumena, per il Piemonte.

E’ questo il risultato della prima analisi delle offerte per i voli da Birgi e Comiso effettuata dalla commissione valutatrice dell’Urega di Comiso, l’Ente che ha portato avanti il bando di gara con i fondi stanziati dalla Regione.

La commissione è presieduta dal dirigente del comune, Nunzio Miceli. La Regione ha stanziato per Trapani 11.235.000 euro oltre iva, per venticinque destinazioni (europee e nazionali). Queste somme avrebbero dovuto essere impiegate per promuovere iniziative pubblicitarie e di promozione turistica in venticinque regioni italiane ed europee. Un incentivo in più alle bellezze paesaggistiche e alla sana accoglienza dei luoghi per le compagnie aeree. Un invito non capito, o realmente poco redditizio per i vettori aerei per come posto nel bando pubblico. Tant’è che la maggior parte delle compagnie aeree hanno disertato.

Facendo due calcoli: Alitalia si è aggiudicata la Lombardia e il Lazio Roma è Milano), mentre BlueAir il Piemonte (Torino); per cui tre tratte su 25 equivale a 22 regioni scoperte, fra cui tutte quelle estere previste dal bando. Un vero e proprio fallimento della politica e di chi è stato chiamato a stilare il bando. Alla luce del flop della mancata copertura  del tempo perso non è difficile scommettere su un’altra disastrosa annata per il turismo. Sono sempre più lontani i tempi in cui l’aerostazione del Vincenzo Florio gestiva circa 2 milioni di passeggeri l’anno. Rimane solo il ricordo dei bei tempi andati e l’amaro in gola per  l’ennesima sconfitta mentre l’intero territorio ne esce sconfitto.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
Marsala News
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.