Aeroporto, approvato un documento del Consiglio Comunale di Marsala

Acceso incontro del Consiglio Comunale di Marsala. L’attenzione è stata incentrata sul dopo Consiglio comunale aperto di lunedì scorso con la discussione e l’approvazione all’unanimità dei presenti (24 consiglieri) di uno specifico provvedimento riguardante il locale aeroporto, l’intera integrale seduta è visibile e riascoltabile all’indirizzo internet https://www.youtube.com/watch?v=edMDsen6y7U

In apertura di seduta il Presidente Enzo Sturiano esprime il cordoglio del Consiglio comunale nei confronti del corpo dei Vigili del Fuoco per i fatti di Catania e propone un minuto di silenzio. Esprime, inoltre, il cordoglio anche all’Assessore Rino Passalacqua per la perdita della mamma. Dà quindi lettura di un documento sulla seduta di Consiglio comunale aperto  dedicata alla delicata situazione dell’aeroporto di Birgi che si allega in copia. Da quindi il via al dibattito.

Il consigliere Antonio Vinci condivide il documento.

Il consigliere Giuseppe Milazzo, si dichiara d’accordo e chiede che si cerchino altre compagnie aeree che possano fare scalo a Birgi.

Il consigliere Giovanni Sinacori sottolinea che la vertenza aeroporto è aperta e sottolinea che è stato importante attuare una seduta aperta sulla stazione aeroportuale. Formula un giudizio negativo sulla gestione dell’aeroporto marsalese e precisa che occorre continuare a vigilare su quanto accadrà in futuro. Il Governo regionale deve dire cosa intende fare con il sistema aeroportuale siciliano e con Birgi in particolare.

La consigliera Giusy Piccione fa presente che il Consiglio comunale di Marsala è stato l’unico a dedicare una seduta alla crisi dell’aeroporto di Birgi. Sottolinea che la gestione precedente dell’aeroporto è stata fallimentare e che il bando era senza dubbio viziato. Confida nell’operato del Presidente della Regione per ovviare alla crisi del “Vincenzo Florio”.  Pone l’attenzione sulle tasse di soggiorno sulle quali chiede rigidi controlli.

La consigliera Luigia Ingrassia condivide pienamente il documento che definisce sintesi di quanto è emerso nella seduta aperta di lunedì scorso. Bisogna rimanere vigili su quanto accadrà e invita il Sindaco e l’Amministrazione comunale affinché si realizzi in Città un evento che sia catalizzatore di turisti. Rileva che non bisogna contrapporsi all’Aerostazione di Palermo.

La consigliera Letizia Arcara pone l’attenzione sulla questione politica e chiede una verifica in Consiglio. Sulla questione aeroporto si dichiara scettica. Lamenta che nella seduta aperta i rappresentanti politici di Sala delle Lapidi non si sono potuti confrontare con la deputazione siciliana presente in aula. Parla della tassa sulle emissioni sonore che non si sa che fine abbia fatto. Lamenta che si è perso tempo e paventa schermaglie politiche in sede di Parlamento regionale sulle sorti dell’aeroporto di Birgi.

Il presidente precisa che nella seduta aperta era importante far intervenire i cittadini e le forze sociali.

La consigliera Rosanna Genna, intervenendo per mozione d’ordine, nel condividere il documento sull’aeroporto, auspica una discussione sul momento politico.

Il consigliere Alfonso Marrone dichiara di condividere il documento letto dal Presidente Sturiano e chiede all’Assessore Baiata di fare quanto necessario per incentivare il turismo a Marsala. Dal punto di vista politico precisa che il suo gruppo era stato buon profeta sulla crisi del Pd.

Il consigliere vice presidente Arturo Galfano ribadisce il proprio parere  favorevole in merito all’Aeroporto.

Il consigliere Walter Alagna esprime condivisione sul documento sull’aeroporto e manifesta quella che è la debacle della struttura.

La consigliera Linda Licari nel condividere il documento sull’aeroporto ribadisce che occorre vigilare su quanto accadrà. Lamenta che i politici regionali non hanno dato risposte certe e che molti piccoli imprenditori e tanti lavoratori “pagheranno” le conseguenze della crisi aeroportuale vista che è saltata la summer 2018. Chiede di avere aiuti a livello regionale per creare eventi che attirino turisti nel territorio durante il periodo estivo.

Il consigliere Calogero Ferreri lamenta l’assenza di tanti Comuni della Provincia nella seduta aperta di lunedì scorso. Rileva che l’aeroporto rappresenta il 20% del pil della nostra provincia e ciò testimonia la sua importanza. Non condivide le affermazioni di un politico regionale che ha affermato che il fatto che sia saltata la summer 2018 è un falso problema.

Il consigliere Daniele Nuccio nel condividere il documento precisa – senza mezzi termini – il fallimento della classe politica del nostro territorio. Precisa che essa avrebbe dovuto attrezzarsi per evitare il fallimento dell’aeroporto di Trapani. Nessuno dei politici di livello regionale della nostra provincia ha pensato ad agganciare il nostro territorio  con Palermo, città della cultura. Niente più campanilisti, provincialismi e forse così si potrà far rinascere il territorio provinciale. Il tavolo di discussione sul “Vincenzo Florio” non deve essere dismesso.

Il consigliere Aldo Rodriquez si dichiara d’accordo sul documento in esame visto, peraltro, che ha partecipato alla stesura. Lamenta la mancata partecipazione dell’on. Gucciardi alla seduta aperta di lunedìscorso  considerato che lui aveva fatto parte del precedente governo regionale. Mostra perplessità su quanto espresso dall’Assessore regionale Mimmo Turano circa il fatto che il bando deve essere predisposto dai Comuni.

Il presidente mette in votazione il documento che viene approvato all’unanimità dei presenti: 24 consiglieri.

Di seguito documento del Consiglio Comunale in merito all’aeroporto di Birgi.

OGGETTO:  Documento del Consiglio Comunale di Marsala sull’Aeroporto “Vincenzo Florio”  di Birgi.

Al Presidente del Consiglio Comunale

Vincenzo Sturiano      –     SEDE

Il Consiglio Comunale di Marsala, in riferimento alla seduta “aperta” del 19/03/2018 nella quale si è dibattuto delle problematiche dello scalo Vincenzo Florio di Birgi, ritiene che, se da un lato può essere considerata positiva la presenza a Marsala di importanti attori impegnati nella “Vertenza” Birgi, dall’altro non può non considerarsi “preoccupante” il quadro che è emerso.

         Sono da ritenersi assolutamente positive e fattive le presenze e gli interventi dei Consiglieri dell’Airgest (dottore Caruso e dottoressa Ferraro), del componente il Governo Regionale On. Assessore Turano, dei Deputati regionali eletti nella Provincia di Trapani, del Rappresentante dell’ENAC, del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale di Erice, del Sindaco di Marsala e dei rappresentanti delle forze sociali ed economiche di Marsala e della Provincia e di tanti cittadini intervenuti.

         E’ da ritenersi inaccettabile che sia la programmazione estiva che invernale 2018  dei voli sia compromessa in modo irreparabile.

         E’ da ritenersi inaccettabile che si rischi, notevolmente, di impantanarsi con la programmazione 2019 se si dovesse, ancora, rimanere nelle secche di un bando già bocciato dal T.A.R..

         A seguito del dibattito effettuato, partecipato ed articolato, che ha visto tutti i presenti intervenire per l’analisi e la proposta,  il Consiglio Comunale, al fine di scongiurare la chiusura dello scalo di Birgi ritiene urgente ed  improrogabile il raggiungimento dei seguenti obiettivi :

  • Ricapitalizzazione dell’Airgest (Impegno assunto dal Governo Regionale da sostanziarsi nella prossima Legge Finanziaria Regionale);

  • Monitoraggio del bando di co-marketing; ( Assicurazioni esternate dai vertici Airgest con la vigilanza dei Deputati al Parlamento Regionale);

  • Istituzione di una Cabina di regia Unica presieduta dall’on. Presidente del Governo Regionale che si occupi, di concerto con le forze politiche, sociali ed economiche, del territorio trapanese, dello sviluppo e della ridefinizione del Sistema Aeroportuale Siciliano;

  • Iniziative urgenti per recuperare una operatività significativa per la stagione estiva 2018 e per evitare il collasso relativo alla programmazione Winter 2018, anche prevedendo una collaborazione con l’Aeroporto di Palermo;

  • Istituzione Tavolo permanente relativo alla promozione del territorio che veda una sinergica partecipazione delle istituzioni territoriali con le organizzazioni rappresentative di categorie e di portatori di interessi.

         Il Consiglio Comunale di Marsala, evidenzia che tutta la questione relativa allo scalo di Birgi, per eventuali iniziative amministrative, presenta limiti legislativi e temporali stringenti che vanno definiti entro il 31/03/2018.

         Pertanto auspica che sull’argomento si registri una ampia e determinata convergenza di tutti gli attori  che, per proprie competenze, possono e devono,  affrontare la vertenza con forza ed immediatezza, al di là delle appartenenze politiche. al fine di creare le condizioni per un recupero ed un rilancio dell’Aeroporto,

          Questo lo chiede il territorio, l’economia dello stesso, le forze sane e produttive di una provincia che hanno creduto e continuano a credere, nella possibilità concreta di una crescita economica, civile, sociale, culturale che non può fare a meno dell’unica infrastruttura di collegamento con il continente e con l’Europa.

     I  CONSIGLIERI  COMUNALI  FIRMATARI:

           

Vincenzo STURIANO

Arturo GALFANO

Eleonora MILAZZO

Giovanni SINACORI

Daniele NUCCIO

Walter ALAGNA

Ivan GERARDI

Giuseppa PICCIONE

Aldo Fulvio Rodriquez

Alfonso MARRONE

Nicoletta FERRANTELLI

Rosanna GENNA

Francesca ANGILERI

Giuseppe MILAZZO

Luana ALAGNA

Alessandro COPPOLA

Mario RODRIQUEZ

Angelo DI GIROLAMO

Calogero FERRERI

M. Linda LICARI

Antonio VINCI

Federica MEO

Letizia ARCARA

Vito CIMIOTTA

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: