“Abusi allo Stagnone di Marsala, nessuno interviene”, non era stato l’avvocato Paolo Ruggieri a dare lo spunto per l’articolo

In merito al nostro articolo del 5 settembre scorso, avente per titolo “Abusi allo Stagnone di Marsala, nessuno interviene”, la redazione precisa che il testo e le foto a corredo non sono state fornite, e tanto meno attribuibili all’avv. Paolo Ruggieri, seppure è stato preso spunto da un post pubblicato da terzi sul suo diario di Facebook, datato 04/09/2016. L’errore commesso dalla redazione sta nel fatto che il post non era stato scritto e documentato con foto dall’avv. Ruggieri, ma da terze persone. La notizia era comunque veritiera tant’è che dopo la pubblicazione dell’articolo le autorità competenti sono intervenute per la rimozione di quanto era stato posto in essere sul demanio. Essendo venuti a conoscenza dell’errore solo ieri della richiesta di precisazione e rettifica (per un disguido informatico abbiamo ricevuto ieri l’email invitataci il giorno 9 settembre 2016 10:31 dall’avv. Ruggieri), oggi ci corre l’obbligo di precisare e rettificare. E pertanto pubblichiamo qui di seguito la lettera dell’avv. Paolo Ruggieri.

“Il giorno 9 settembre 2016 10:31, Paolo Ruggieri <paoloruggieri23@gmail.com> ha scritto: Stamane sono stato informato che recentemente è stato pubblicato un articolo sul Vostro portale che mi indica quale segnalatore di un abuso perpetrato in una spiaggetta del litorale di Punta Palermo. Ho appena verificato ed effettivamente nell’articolo dal titolo “Abusi allo Stagnone di Marsala, nessuno interviene”, pubblicato il 5/9/2016, vengo menzionato più volte e viene riportata in virgolettato una lunga dichiarazione, come mia.

Non entro nel merito della questione ma mi corre obbligo di precisare che non ho segnalato a nessuno tale questione e non ho mai rilasciato una tale dichiarazione. Immagino che il Vostro errore sia stato causato dal fatto che sono stato “taggato” nel post con foto pubblicato da altri nei giorni scorsi su Facebook. 
Peraltro è noto che quando prendo posizione su qualunque argomento ci metto sempre la firma e la faccia, anche attraverso comunicati stampa o pubblicazione di post sui social network.
Vi invito conseguentemente a pubblicare, nelle forme che riterrete più opportune, questa precisazione a rettifica.
Distinti saluti.
Avv. Paolo RUGGIERI”
Avvocato Paolo Ruggieri, accettiamo, comprendiamo e pubblichiamo la sua precisazione. Siamo dispiaciuti dell’inconveniente e se questo possa averle arrecato danno. Ci siamo permessi di scrivere sullo stagnone, confondendo l’autore con il “taggato”, solo perchè la conosciamo e sappiamo con quanto fervore lei difende il territorio ed in modo particolare lo Stagnone di Marsala. Quando il post è stato notificato nella bacheca del gruppo facebook di Marsala News non abbiamo fatto caso che il post era stato “taggato” sul diario dell’avvocato Ruggieri e, avendo pensato che fosse l’autore abbiamo pubblicato la notizia sul nostro giornale e mettendo fra “virgolettato” il testo. Siamo dispiaciuti, comunque, dell’errore della redazione. E, comunque, ancor più dell’eventuale disagio apportato.
Alberto Di Paola
post-facebook-4-settembre-sulla-bacheca-di-paolo-ruggieri
CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: