A Erice la rassegna “Zampogne dal Mondo”

erice-zampognari-zampogne-Rassegna-internazionale-Musiche-Strumenti Popolari“Zampogne dal Mondo”, Erice si conferma ancora una volta “città  della Pace del dialogo tra i Popoli”.  A confermarlo la presenza dei sette Gruppi partecipanti alla Rassegna Internazionale di Musiche e Strumenti Popolari. Gruppi che hanno saputo ricreare in un caldo pomeriggio di dicembre, la vera atmosfera natalizia.

I Gruppi, arrivati nel Borgo Medievale, sono arrivati da diverse parti dell’Europa e dall’Italia, per partecipare alla Rassegna di musiche e strumenti popolari che si è aperta ieri pomeriggio nell’ambito del Cartellone degli Eventi di EricèNatale 2015/16. La Rassegna “Zampogne dal Mondo”, ha aperto così ufficialmente l’edizione 2015/2016 di EricèNatale. Zampogne, Launeddas, Gaite e Cornamuse hanno rallegrato l’antico Borgo per ore, richiamando turisti e visitatori lungo le stradine e in Piazza della Loggia. Uno spettacolo nello spettacolo quello proposto dai sette Gruppi partecipanti.

I “Nodas Antigas”– con le launeddas a rappresentare un’altra isola, la Sardegna, il giovanissimo trio dei “Páni času” provenienti dalla Slovacchia – con i gajdy, drumbľa, bodhrán e gitara. Dalla Galizia il trio di ragazze a rappresentare il più numeroso gruppo dei “Remusmus” con gaita e tambor; con il caratteristico kilt e le cornamuse si sono esibiti invece gli irlandesi del  gruppo “The Glue Pot Pipers”; dall’Italia il duo “Valle di Comino” provenienti da Atina nel Lazio,  con zampogna, ciaramella; il duo dei “Vojvodina Bagpipes” con le loro gajde hanno trasportato tutti i presenti in Serbia e infine il gruppo molisano “ZampognAntica”, il gruppo che rappresenta la città dov’è è nata questa musica e questo strumento.

            È stato davvero un bel colpo d’occhio vedere i gruppi mischiarsi alla gente che passeggiava lungo le stradine di Erice. Non sono mancati naturalmente i selfie, e così grandi e piccoli si sono fatti immortalare con gli ospiti, nessuno escluso.

            Dopo  il Saluto e il benvenuto agli ospiti del sindaco e degli organizzatori del Cartellone di EricèNatale, nella sala del Consiglio Comunale, tutti nuovamente in Piazza della Loggia per l’inaugurazione dei Mercatini di Natale che già dalle prime ore del pomeriggio erano stati presi letteralmente d’assalto e per lo spettacolo finale dei gruppi attorniati da tantissima gente che hanno mostrato gradimento per l’iniziativa.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: