A 50 anni dalla scomparsa, Marsala ricorda Edoardo Alagna

Palazzo-VII-Aprile-marsala- marsalanewsCon la presentazione del libro di Nino Marino Junior. Cinquant’anni prima, Cinquant’anni dopo – edito da “Il Vomere” – la Città di Marsala ricorda e commemora Edoardo Alagna, amministratore esemplare e fine giurista, per due volte sindaco di Marsala. Edoardo Alagna venne colto dalla morte mentre interveniva in un pubblico dibattito a Palazzo VII Aprile. Era la sera del 16 maggio del 1965 quando Marsala perdeva uno degli uomini più illustri del tempo.

La volontà della famiglia Alagna, espressa all’autore, trova concretezza in un lavoro editoriale che vuole essere un omaggio alle nuove generazioni affinchè possano trarne un esempio di dedizione al lavoro e alla politica, nel pieno rispetto dei suoi valori e dei suoi ideali. Con un’ampia appendice iconografica e con il racconto di fatti riguardanti il protagonista, nel suo ruolo di avvocato e sindaco, Nino Marino ridefinisce un curioso spaccato politico e culturale della società che và dagli anni ’40 al 1965, anno in cui, Edoardo Alagna se ne andò.

L’evento ricordo – promosso dall’Amministrazione comunale e dall’Ordine degli Avvocati di Marsala – si svolgerà sabato prossimo, 27 giugno, a Palazzo VII Aprile, con inizio alle ore 10,30. Previsti numerosi interventi (si allega Invito/Programma) che saranno moderati dall’assessore Vincenzo Sturiano. L’introduzione ai lavori è affidata al dr. Riccardo Rubino e all’avv. Nino Marino Jr. Interverranno gli avvocati Angelo Fici, Roberto Genna, Nino Mormino e Rocco Cassarà.

Presenzieranno alla presentazione del libro, il presidente del Tribunale di Trapani, Roberto De Simone; il procuratore Alberto Di Pisa; il procuratore aggiunto di Palermo, Bernardo Petralia; il presidente della sezione penale del Tribunale di Marsala, Sergio Gullotta; il presidente delle Sezioni Riunite della Corte dei Conti per la Regione Siciliana, Maurizio Graffeo; il procuratore capo della Corte dei Conti presso la sezione giurisdizionale per la Regione Siciliana, Giuseppe Aloisio; il presidente della Camera Penale di Marsala, Giacomo Frazzitta; il presidente del consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trapani, Umberto Coppola; e gli onorevoli Pietro Pizzo, Alberto Sinatra, Bernardo Mattarella, Mario D’Acquisto.

edoardo-alagna-libro-marsala

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: