Freddo, stretti dalla morsa di gelo; in arrivo altra neve

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo in Sicilia, dove si prevedono venti di burrasca, un ulteriore calo delle temperature con diffuse gelate e nevicate sparse fino al livello del mare. Le previsioni di 3bmeteo.com, sono poco incoraggianti: al Sud e in Sicilia, le temperature registreranno valori massimi tra 1 e 6 gradi. Clima gelido ha invaso l’isola provocando non pochi disaggi nelle comunicazioni. 

L’ondata di freddo e gelo che sta flagellando da giorni la provincia di Trapani ha fatto scendere vertiginosamente la temperatura di ben oltre 10 gradi rispetto alla media stagionale, mentre le forti raffiche di vento gelido alimentano il mare in tempesta. Cancellati i collegamenti marittimi con le Isole Egadi e con Pantelleria a causa delle avverse condizioni meteo-marine. Aliscafi e traghetti rimarranno ormeggiati in porto fino a quando il mare non si placherà. Difficoltà pure nei collegamenti aerei da e per l’Aeroporto di Trapani/Birgi, molti i voli sospesi o rinviati sia a causa delle forti raffiche di vento che per la presenza di nevischio che ha reso pericolose le piste. Difficoltà pure nella circolazione veicolare, soprattutto nell’entroterra e nelle strade montane per la presenza neve e di giacchio sul manto stradale. Per chi dovesse prendere l’autostrada è rigorosa la disponibilità delle catene a bordo, così come previsto dal Codice della Strada, anche in Sicilia

Lea neve ha fatto la sua comparsa, nelle prime ultime ore a: Erice, Valderice, monte Bonifato ad Alcamo e i diverse alture della valle del Belice. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Trapani: per le forti raffiche di vento si registrano casi di pali e alberi caduti e di insegne divelte ma nessun danno alle persone. La Protezione Civile è in stato di allerta, pronta ad intervenire con i proprio uomini e mezzi, qualora le esigenze lo richiedessero.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: