Un nuovo incendio minaccia la Riserva dello Zingaro

Nel comune di San Vito Lo Capo, un incendio, partito dalle frazioni di Biro e Castelluzzo,  ha raggiunto una parte della riserva naturale dello Zingaro, già devastata dalle fiamme nell’estate del 2012. Il rogo, alimentato dal vento di scirocco, ha provocato ustioni a un uomo della forestale, che è stato trasportato in ospedale.

Le fiamme hanno anche lambito alcune abitazioni a Castelluzzo. Sul posto 4 squadre dei vigili del fuoco di Trapani, personale della forestale e un Canadair. Sono state evacuazione anche delle villette della zona interessata alle fiamme.

La settimana scorsa le fiamme hanno costretto alla fuga i 700 ospiti del villaggio Calampiso. Ore di ansia e preoccupazione per le tante famiglie e i numerosi giovani che si trovavano in vacanza nel resort e che sono dovuti scappare anche in ciabatte. Gli ospiti erano stati messi in allerta per le alte fiamme sulle montagne sovrastanti il villaggio. Dopo l’evacuazione sono cominciati i controlli per verificare il funzionamento degli impianti elettrici, idrici e delle comunicazioni che potrebbero essere stati danneggiati. Gli immobili non hanno riportato danni, ma fino a qualche giorno fa c’era ancora un forte odore di fumo.

 

fonte gds.it

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: