Tutto pronto per il Carnevale 2018 a Petrosino

Tutto pronto per il Carnevale 2018 a PetrosinoImmancabile appuntamento con il Carnevale di Petrosino. Quest’anno si punterà sull’innovazione tecnologica, all’attenzione per le coreografie e vestiti nonché su effetti scenici prodotti da giochi di luce. Numerosi i gruppi mascherati e le associazioni che con i Carri e Minicarri rallegreranno le giornate carnevalesche.

I carri:
Gruppo Musa con il tema “Unnavemo runne ire”, un carro in cartapesta che rappresenta la metafora della vita e della condizione dell’uomo contemporaneo, oppresso dai mille problemi.
Ass. Petrosinis con il tema “Americaniamoci”, rappresenta il cambiamento del mito americano; Ass. La Speranza con il tema “I Macumba”, si ispira al continente africano, tra arte, tradizioni e magia. Una struttura con numerosi effetti speciali audio, video e luci.
I minicarri:
Il gruppo “New Generation” , con il tema “Tutti giù per terra”, una struttura in cartapesta che utilizza per i movimenti Arduino, una piattaforma hardware composta da una serie di schede elettroniche dotate di un microcontrollore, uno strumento innovativo per la prototipazione rapida e per scopi didattici e professionali.

Il gruppo “Attaccaticci”, presenta “I Cavernicoli – L’era della pietra”, tratta il tema della preistoria, Il gruppo “I Mitici”, con Avemus Papa, I Picciotti du Piddrusino (I pompieri);Gruppo Emigios con il tema “Cinderella a Petrosino.

Infine, tra i Gruppi Mascherati: Matti da Riciclare (riciclo creativo) da Montelepre, gli abiti saranno realizzati esclusivamente con materiali e oggetti riciclati.
Tra le novità l’uso di materiali da riciclo, biciclette e arduino per la programmazione dei movimenti dei carri. Inoltre un trenino turistico, permetterà di raggiungere il centro della cittadina, dalle aree adibite a Parcheggio.

Al fine di garantire alti livelli di sicurezza è stato predisposto un Piano di Sicurezza con varchi presidiati, zone filtro safety concertato con la Questura, così come prevedono le nuove disposizioni anti-terrorismo.

Il periodo più allegro dell’anno aprirà le sue porte sabato 10 febbraio, alle ore 16.30 con una banda musicale e con il corteo di carri, maschere e balli per le vie della città ( Piazza Maria SS delle Grazie, viale F. De Vita, via X Luglio, piazza della Repubblica, viale Giacomo Licari); a partire dalle ore 17.00 il divertimento è dedicato soprattutto ai bambini con maschere, balli e animazione presso il Centro Polivalente; infine, alle ore 21.00 appuntamento con lo Show Carnival, nei pressi di Viale G. Licari, per una serata all’insegna dell’allegria e della musica.

Domenica 11 febbraio, il carnevale di Petrosino prosegue alle ore 16.30 con la “Gran Sfilata dei Carri” per le vie: viale F. De Vita, via X Luglio, piazza della Repubblica e viale G. Licari; alle ore 17 si rinnova l’appuntamento con il carnevale dei bambini presso il centro Polivalente, al termine del quale si procederà con l’esibizione dei Gruppi Mascherati, alle ore 21.00.

Lunedì 12 febbraio, il ricco programma del carnevale comincia alle ore 16.30 con il “Quartiere in Festa”: presso il viale F. De Vita, ogni carro effettuerà una sosta e si esibirà; alle ore 17 animazione per i bambini presso il Centro Polivalente, mentre alle ore 21.00 si svolgerà l’esibizione dei gruppi mascherati e la premiazione dei carri e delle maschere.

Martedi 13 febbrario il gran finale avrà inizio alle ore 16.30 con la “Gran Sfilata dei Carri” per le vie: viale F. De Vita, via X Luglio, piazza della Repubblica e viale G. Licari; alle ore 17 si rinnova l’appuntamento con il carnevale dei bambini presso il centro Polivalente, al termine del quale si procederà con l’esibizione dei Gruppi Mascherati, e alle ore 21.00 con la premiazione.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: