Tutti in scena”: al Teatro Sollima gli artisti “in erba” dell’I. C. Garibaldi – Pipitone

Brillanti, quanto esileranti e intrinseche di valori, sono state le due manifestazioni portate in scena dall’Istituto Comprensivo Garibaldi – Pipitone di Marsala. Due, in giornate diverse sono state le rappresntazioni portate in scena nell’ambito del progetto, “Tutti in scena”, voluto e sostenuto dal Dirigente Scolastico Francesca Pantaleo che da sempre arricchisce l’offerta formativa della propria scuola con una miriade di attività extrascolastiche, che si integrano con le materie curriculari, con l’educazione civica, con il vivere bene in società e con lo star bene con se  stessi e con gli altri; affinchè la scuola possa essere una buona maestra di vita dietro al suo guscio istituzionale.

Nella splendida cornice del Teatro Comunale, il Sollima di Marsala,  la Scuola Media Vincenzo Pipitone ha portato in scena la ‘‘Bambola abbandonata’’. Lo pettacolo teatrale è stato messo in atto dagli alunni del laboratorio extracurricolare “Tutti in scena” a cui hanno preso parte parte gli alunni di varie fasce d’età ( I G, II G, III G, II E,). L’opera, “La bambola abbandonata”, precisamente la rielaborazione di un testo teatrale di Giorgio Strehler che si era ispirato ad un testo scritto da Bertolt Brecht, pur nella sua semplicità, affronta temi importanti come l’importanza di aver cura e protezione verso tutto quello che abbiamo e invita alla speranza e a credere in un mondo più giusto. I protagonisti del lavoro testrale sono poveri e umili e usano l’umiltà come humus per costruire relazioni solidali e costruttive. Bravi – non vi erano dubbi – sono stati i giovani interpreti che si sono accattivati i consensi del pubblico che li ha omaggiati di un lungo applauso.

Nello stesso pomeriggio, sempre al Teatro Sollima di via Diaz,  si è tenuta un’altra manifestazione, organizzata, pure questa, dal Dirigente Scolastico Francesca Pantaleo  dell’I. C. Garibaldi – Pipitone con la brillante collaborazione dei docenti. Il momento di intrattenimento è stato incentrato sulle imminenti festività natalizie, nonchè di fine ed inizio anno. Come la migliore tradizione vuole si sono esibiti in Coro Natalizio i piccoli della scuola dell infanzia Villa del Rosario e Garibaldi 1, che hanno intonato con le loro voci bianche i più struggenti canti del Santo Natale

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: