Trapani, il senatore Santangelo denuncia danni ambientali per lo sversamento delle fogne in mare

Questa mattina, a Trapani, si è consumata l’ennesima mortificazione del territorio, anzi del nostro mare. Le fogne, come spesso accadrebbe; sono esondate ed i liquami sono finiti nello specchio d’acqua antistante. E’ una triste realtà che sembra ripresentarsi ciclicamente quella dello sversamento delle fogne sul Litorale Nord, nei pressi del Cavallino Bianco, zona molto frequentata da cittadini e turisti; e cosa assi più grave sullo stesso litorale frequentato dai bagnanti per la presenza delle spiagge libere e dei lidi balneari. II Movimento 5 Stelle Trapani-Erice accusa di pressapochismo e d’inerzia la locale classe politica e dirigente, gli stessi che rischiano di mettere a repentaglio la salute dei cittadini e di castrare la naturale vocazione turistica del territorio.

“L’Amministrazione sembra immobile ed inadempiente – scrive il Portavoce al Senato M5S Maurizio Santangelo – in relazione alla qualità delle acque, non depurate correttamente, ed allo sversamento irregolare dei reflui a pochi metri dalla battigia( e non ad un miglio e mezzo dalla costa come la normativa imporrebbe)”.

Il Movimento 5 Stelle Trapani-Erice, formato da cittadini attivi che hanno a cuore la salubrità del proprio territorio, ha segnalato immediatamente le anomalie riscontrate questa mattina ai Carabinieri ed agli Ispettori dell’Arpa, intervenuti per campionare e verificare le acque. Il Portavoce al Senato M5S Maurizio Santangelo, che ha seguito questa mattina la vicenda, chiamando personalmente le autorità competenti, ha dichiarato: “Una mediocre classe dirigente ci ha governato fino ad ora. Qualsiasi motivazione potrà avanzare l’Amministrazione sull’accaduto, non potrà giustificare in alcun modo la mancanza di risoluzione di un problema denunciato da anni, anche dai Cittadini. Auspichiamo un cambiamento in cui tutti i cittadini dovranno essere le prime sentinelle sul territorio,  mantenendo accesi i riflettori sul problema. Ci piace immaginare la città dei 2 Mari, in un futuro non troppo lontano, adatta alle sacrosante esigenze primarie in merito alla salute e, non ultime, dei turisti, che dovrebbero rappresentare la nostra ricchezza e il volano della nostra economia.”

Il Movimento evidenzia che non hanno alcun interesse a penalizzare il territorio, anzi il contrario. E puntano il dito contro le ormai evidenti e reiterate mancanze dell’Amministrazione. L’intenzione è quella di proporre soluzioni a salvaguardia dell’ambiente rapidamente ed in maniera duratura, per  la qualità e la salubrità delle acque, nonchè per il rispetto degli obblighi imposti dalla legge. La difesa del territorio e dell’ambiente per la città dei 2 Mari è prioritario per i cittadini, ma anche per i turisti che rappresentano la principale fonte di ricchezza  che muove il volano dell’economia. Come scrisse il poeta maledetto Baudelaire: “Sempre il mare amerai, uomo libero, perchè il mare è il tuo specchio”

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: