Tecnologia 3.0 al Liceo Scientifico Ruggeri di Marsala con il FabLab Day

FabLab - esternoNasce da un’idea di Martina Ferracane, Policy Analyst presso l’ECIPE, European Centre for International Political Economy, e viene accolta con entusiasmo dal Dirigente scolastico Fiorella Florio il progetto “FabLab”, che è stato presentato a tutte le scuole al Liceo scientifico “P. Ruggieri” di Marsala.  “Quando Martina, in vacanza dai suoi genitori per Pasqua, me lo propose – dice la Dirigente Florio – mi sembrò un sogno. Del sogno aveva tutte le incertezze, ma anche il fascino. Non riuscii a resistere alla tentazione e subito coinvolsi gli amici dell’ITI “Cosentino – Giovanni XXIII”, ideali partner tecnologici, per poter cominciare a immaginare insieme un futuro diverso.

I docenti, la collega Coppola, ma soprattutto gli alunni dissero subito un Siii entusiasta ed unanime”. Da quel momento ad oggi, un bellissimo momento di incontro con altre realtà di fablab locali ed internazionali presso l’aula magna del “Cosentino – Giovanni XXIII”, e poi mesi e mesi in cui entusiasmo, scoraggiamento, curiosità si sono succeduti in modo altalenante. Grazie a Martina, però, il progetto è cresciuto, raggiungendo un coinvolgimento di più di 150 alunni delle due scuole al rientro dalle vacanze estive. Poi, il coinvolgimento delle altre scuole, cittadine e di Petrosino, del primo e del secondo ciclo in un accordo di rete finalizzato all’attività. E i due workshop allo Scientifico, in cui professionisti innovatori hanno potuto mostrare ai ragazzi, entusiasti, di tutte le scuole alcune delle possibili innovazioni cui apre le porte il fablab. I Comuni di Marsala e Petrosino hanno dato la disponibilità a collaborare.

FabLab - aula magnaIl FabLab Day si è tenuto il 27 ottobre nell’aula magna del “Pietro Ruggieri”. E’ stato un workshop con ospiti di eccellenza quali il FabLab Palermo, Dharma Digital Lab di Mazara ed esperti che, insieme ai Dirigenti Scolastici e i professori aderenti, hanno promosso il lancio del progetto FabLab – Marsala. E’ il primo FabLab della provincia di Trapani, il primo FabLab Mobile d’Italia e il primo al mondo a connettere varie le scuole. Il FabLab – Marsala sarà un laboratorio di fabbricazione digitale accessibile a tutte le scuole locali e ai professionisti interessati ad aprirsi a soluzioni digitali ed innovative. Inoltre, il laboratorio sarà gestito in collaborazione con gli studenti delle scuole coinvolte. Il FabLab fisso sarà accompagnato da un FabLab Mobile: un bus attrezzato che si muoverà tra le scuole, garantirà un più facile accesso agli strumenti da parte di studenti e curiosi.

Si potranno realizzare microscopi in poche ore per l’uso didattico, sistemi di gestione delle serre automatizzati low-cost basati sull’uso intelligente di sensori e attuatori, mobile apps, manufatti per il mondo della moda. Sarà anche possibile sviluppare progetti di rigenerazione urbana, prototipi e presidi ortodontici, nonché protesi, etc.. I FabLab, infatti, sono luoghi i in cui l’accesso facile e low cost a strumenti di fabbricazione digitale come stampanti 3D, tagliatrici laser, fresatrici a controllo numerico, strumenti di elettronica e molto altro ancora, stimolano la creatività degli studenti e professionisti  provenienti da diverse aree disciplinari e lavorative per co-creare soluzioni innovative.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: