Successo di pubblico per il tour letterario, “Cuffaro tutta un’altra storia”

Grande successo, nelle città di Catania, Palermo e Raffadali, per il tour letterario del libro “Cuffaro tutta un’altra storia”, scritto dal  giornalista Simone Nastasi ed edito da Bonfirraro.

toto-cuffaro-davanti-al-giudice-tribunale-processoSi è conclusa ieri la prima parte del tour letterario del giornalista romano Simone Nastasi, autore del libro di successo “Cuffaro tutta un’altra storia. La verità sul processo al presidente del siciliani”, edito da Bonfirraro. Un successo di pubblico, accorso numerosissimo nelle tre città, Catania, Palermo e Raffadali (Ag) dove erano previsti gli eventi, per sentire le rivelazioni custodite nel libro.

Tanti sono, infatti, ancora i dubbi che sorgono proprio dalla lettura degli atti processuali: «Totò Cuffaro è veramente colpevole di aver favorito la mafia? E, soprattutto, qual è la verità sul processo dell’ex presidente della Regione Siciliana?». Il volume muove da questi interrogativi, indaga tra migliaia di carte dei diversi dibattimenti e si pone domande a tutto campo, senza pregiudizi, non accontentandosi della sentenza emessa in Cassazione che ha riguardato «il primo condannato della storia politica italiana a scontare in carcere una pena così lunga».

Molte le personalità intervenute durante la due giorni: l’autore e l’editore Salvo Bonfirraro sono stati affiancati via via  dai giornalisti Nicola Savoca, Salvo Fleres, Calogero Miceli, Manlio Viola e Claudio Reale, dagli avvocati Piero Lipera, Marcello Montalbano, Nino Caleca, Enrico Quattrocchi e Giuseppe Scozzari e dal dirigente scolastico Agata Gueli.

Due le apparizioni dell’ex presidente Totò Cuffaro, nella città etnea e a Raffadali, suo paese d’origine, dove lo ha travolto un vero e proprio bagno di folla. L’occasione gli è servita per ribadire che «la politica è stata la parte più importante della mia vita, ma si tratta di un capitolo ormai chiuso. Adesso voglio occuparmi di volontariato e delle carceri, che potrebbero essere più umane e rieducative, ma non ci sono le condizioni».

Inizialmente un altro evento era stato previsto a Nissoria (En) per domenica 17 gennaio, ma è stato posticipato a data da destinarsi a causa delle avverse condizioni climatiche.

«Non posso che ritenermi soddisfatto – ha dichiarato Nastasi già conosciuto nell’isola per il suo libro d’esordio “Il caso Speziale. Cronaca di un errore giudiziario” – la Sicilia mi riserva incontri sempre indimenticabili. Ringrazio tutti per il calore con cui sono stato ancora una volta accolto e, in particolare, ringrazio il mio editore Bonfirraro, che si caratterizza nel panorama editoriale italiano per il suo coraggio e l’originalità nella scelta delle sue pubblicazioni».

«Ringrazio tutti coloro i quali hanno contribuito all’ottima riuscita degli eventi – ribadisce Bonfirraro – Coerente con la nostra linea editoriale che si ispira a una verità da cercare instancabilmente, il libro si muove su un campo minato che è quello della ricerca di una “giustizia giusta” in uno stato di diritto come l’Italia, al di là dei luoghi comuni e delle logiche del potere che potrebbe coinvolgere ciascuno di noi».

Si conclude così la prima tranche del tour di presentazioni di Nastasi, che lo condurrà prossimamente in altri centri, non solo in Sicilia, ma anche al di là dello Stretto, in alcune località della Calabria, del Lazio e della Lombardia.

cuffaro-tutta-un'altra-storia-libro-copertina

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: