Stop alle bollette a 28 giorni, anche per prepagate e clienti business

Stop alle bollette a 28 giorni, anche per prepagate e clienti businessStop alle bollette a 28 giorni per per il telefono fisso e mobile e per la pay-tv. Anche per i piani tariffari in modalità prepagata e per la clientela business, grandi clienti affari e partite Iva. Lo prevede un emendamento del relatore Silcio Lai (Pd) al decreto legge fiscale approvato oggi in commissione Bilancio al Senato.

Il testo stabilisce l’obbligo di fatturazione mensile o con multipli di un mese. Per adeguarsi gli operatori avranno 120 giorni dalla data di conversione in legge del decreto. Sono escluse le promozioni con durata inferiore al mese e non rinnovabile.

La misura non riguarda gas ed elettricità in quanto settori già regolati sul punto da una delibera dell’Autorità per l’energia.

La norma stabilisce un indennizzo forfetario di 50 euro per i consumatori in caso di “variazione dello standard minimo” della scadenza mensile (o multipli) da parte dell’operatore. Somma che sarà maggiorata di un euro per ogni giorno di fatturazione illegittima.

L’Autorità delle comunicazioni vigila sull’applicazione della norma (indicando anche agli operatori i termini per rientrare negli standard minimi, oltre i quali far scattare le sanzioni). L’apparato sanzionatorio è stato per l’occasione corretto al rialzo, con il raddoppio delle somme previste che passano così da un minimo di 240mila euro a un massimo di cinque milioni.

FONTE: ILSOLE24ORE.COM

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: