Il senatore Santangelo ha chiesto un distaccamento dei pompieri nei pressi dello Zingaro

vigili-del-fuocoIl portavoce M5S al Senato Vincenzo Maurizio Santangelo, ha presentato una interrogazione al Ministro dell’interno, per porre l’attenzione sul  miglioramento delle condizioni di sicurezza e vigilanza del territorio compreso tra i comuni di Custonaci, Buseto Palizzolo e San Vito Lo capo, chiedendo al Ministro dell’interno se intenda attivarsi, di concerto con il Dipartimento Vigili del Fuoco e dello stesso Comando Provinciale di Trapani, affinché si proceda all’istituzione di detto distaccamento “permanente di professionisti” dei vigili del fuoco.

Il senatore Santangelo nell’interrogazione mette in risalto il fatto che il territorio di detti comuni, dal punto di vista demografico, dell’estensione e vista la presenza di siti di importanza comunitaria  individuati ai sensi delle direttive n. 79/409/CEE e n. 92/43/CEE, quali le riserve dello Zingaro (codice ITA010017), del Monte Bosco e Scorace (Codice ITA010008) e del Monte Cofano (codice ITA010016), dovrebbero essere servito da un distaccamento “permanente professionista”, come già previsto nel progetto “Sicurezza in 20 minuti” del Ministero dell’interno – Dipartimento Vigili del Fuoco.

Per il portavoce M5S, un distaccamento nel Comune di Custonaci, baricentrico rispetto a Buseto Palizzolo e alla località turistica balneare di San Vito Lo Capo, si tradurrebbe nella diminuzione dei tempi di intervento e/o soccorso, specie in caso di incendio e di incidente stradale con persone bloccate all’interno dei veicoli, dove ogni minuto in più che passa potrebbe essere letale.

Inoltre – ha concluso il senatore Santangelo – il distaccamento dei VV.FF, in sinergia con altre forze come la protezione civile o la guardia forestale, – può rappresentare un punto di partenza convincente per il raggiungimento dell’obiettivo comune rappresentato da un lato, dal miglioramento delle condizioni di sicurezza dei cittadini e sopratutto per la tutela del territorio specie per contrastare il fenomeno degli incendi.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: