Salemi ospita il Premio Saturno 2017, si terrà dal 21 al 26 luglio

Si tiene a Salemi, dal 21 al 26 luglio, il Premio Saturno 2017. La quattordicesima edizione della manifestazione della “Trapani che produce” in collaborazione con la Camera di Commercio e l’amministrazione comunale sarà incentrata, ancora una volta sulle eccellenze made in Sicily che si alterneranno a momenti di spettacolo, d’arte e di cultura sul palco allestito per l’occasione in Piazza Alicia.

Presentata questa mattina alla Camera di Commercio di Trapani la quattordicesima edizione del “Premio Saturno,Trapani che produce ”; sei giorni di musica, spettacolo ed informazione. Gran finale, mercoledì 26, il concerto gratuito di Bianca Atzei. Sono stati il Presidente di Telesud, promotrice della manifestazione, Massimo Marino, quello dell’Ente Camerale Pino Pace che da anni collabora con l’Emittente per la miglior riuscita dell’evento ed il Sindaco di Salemi Domenico Venuti che ha fortemente voluto il Premio per arricchire il “suo” cartellone estivo, a presentare la nuova edizione del Saturno.

Una sinergia che è stata sottolineata come fondamentale in anni di crisi economica sul territorio; cosi ha ribadito il Presidente Pace ,oggi, definendo “strategica” la sinergia fra le varie anime del Premio, ringraziando espressamente “il Presidente di Telesud per aver voluto fortemente che la collaborazione continuasse nonostante le ristrettezze del comparto associativo”. Dello stesso tenore l’intervento di Venuti, ben lieto di ospitare per la prima volta il Premio nel Belice, sottolineando che è uno sforzo fatto in favore dei cittadini di tutto il territorio provinciale, in particolare di quello belicino, e non solo dei salemitani.

Ad aprire i battenti, venerdì 21 sarà il giornalista e scrittore Giacomo Pilati che si confronterà con gli ospiti del primo Talk dal titolo “Agricoltura sostenibile è Salute per il cittadino”; poi si passerà al primo blocco di premiazioni durante la serata che chiuderà con lo showman Sasa’ Salvaggio. Sabato, secondo Talk: “Turismo nell’anno dei Borghi” evocativo del riconoscimento che la cittadina ha ricevuto nei mesi scorsi come uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Poi, la seconda serata di premiazioni che si concluderanno domenica con l’ultima giornata dove saliranno sul palco di Piazza Alicia gli ultimi personaggi o aziende meritorie della statuetta marmorea per l’edizione 2017. A seguire, lo spettacolo di Ernesto Maria Ponte.

Lunedì, lo spettacolo “Se provi a volare” a cura di Monia Grassa. Martedi, invece, giornata dedicata all’antica tradizione del luogo con la Festa del Grano e del Pane; durante la serata anche il cooking show dell’enogastronauta Peppe Giuffre’, coadiuvato dal Maestro panettiere Martinez dell’omonima forneria. Ma quest’anno, il Premio Saturno sarà caratterizzato da tanta musica: dalla notte bianca con il DJ Contest di Rmc 101, sabato 22 in diretta radiofonica, agli Ottoni Animati, martedi 25; infine, come detto, l’ultima giornata il concerto dell’artista sarda Bianca Atzei che sarà aperto dal DJ Marietto.

Insomma, una sei giorni ricca di eventi. L’edizione 2017 sarà caratterizzata inoltre dal tema della prevenzione; con il patrocinio dell’Assessorato regionale alla Salute si tratteranno le tematiche di salute per il cittadino nell’ambito della prevenzione, argomento assai caro negli uffici di Piazza Ziino per gli sforzi profusi in tal senso negli ultimi anni. Le serate saranno presentate da Vittoria Abbenante con la partecipazione dell’attore Marcello Mazzarella, altra eccellenza made in Sicily protagonista dell’evento, che si divertirà con lei a presentare gli ospiti del Premio Saturno 2017.

 

 

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: