Pubblicato avviso per gli spettacoli dell’Estate marsalese 2016. Solo aiuti “logistici” per gli organizzatori

TEATRO-spettacoli-marsala-estate-2015Avviso Pubblico, con scadenza immediata, 30 giugno p.v., per contribuire logisticamente alle spese di quanti vorrebbero allestire spettacoli, manifestazioni, rassegne in aree pubbliche della città. Un avviso che giunge un tantino in  ritardo, e di conseguenza, si riduce lo spazio temporale delle serate marsalesi da trascorrere sotto le stelle e allietate da un ricco calendario di eventi.

Tutta colpa della crisi, si giustificano al Palazzo dei Pubblici Uffici: “Aspetti normativi di natura finanziaria hanno reso impossibile, finora, la valutazione della stragrande maggioranza delle proposte riguardanti l’organizzazione di eventi per l’estate in corso. Da qui la decisione dell’Amministrazione Di Girolamo di coinvolgere artisti, imprese, associazioni, enti e organismi culturali nella stesura del programma dell’Estate Marsalese 2016.  in pubbliche piazze”.                                                        

Chissà cosa ha impedito l’Assessore Lucia Cerniglia di bandire il bando 60 giorni prima e di poter avviare l’Estate Marsalese in concomitanza con l’inizio del mese di giugno. Del resto l’aspetto economico non è stato neanche sfiorato dal bando. Tutto è a carico degli organizzatori i quali potranno al massimo beneficiare – per manifestazioni proposte in forma gratuita -: del patrocino del Comune, del suolo pubblico, del punto luce (solo se esistente), della pulizia dell’area interessata dallo spettacolo, della fornitura di palchi, passarelle, pedane (200 metri quadri quadri in tutto) e circa 200 sedie con onere a carico del soggetto organizzatore per il prelievo, trasporto, montaggio, collaudi tecnico, smontaggio, trasporto e riconsegna presso i locali dell’autoparco comunale. E, dulcis in fundu, “pubblicizzazione dell’evento tramite i canali di informazione nella disponibilità del Comune di Marsala (Ufficio Stampa o altro)”.

Chissà chi ha realizzato il bando, che porta la firma comunque del sindaco Alberto Di Girolamo, cosa intenda con il termine pubblicità. L’Ente Comune non è una agenzia pubblicitaria, tanto meno sono consulenti pubblicitari i giornalisti dell’Ufficio Stampa, quindi quest’ultimo non è un mezzo pubblicitario. Forse, come spesso accade, si confonde l’informazione istituzionale, quella degli Uffici Stampa, con la pubblicità…. e cosa assai più grave, in quest’ottima di “malsana strumentalizzazioni di massa”, si scambiano i mezzi d’informazione (le testate via etere, cartacee e soprattutto quelle on line, compresi i social media) per canali pubblicitari gratuiti. Chissà se al Comune di Marsala l’Amministrazione abbia mai sentito parlare di pubblicità occulta,  o se i colleghi dell’Ufficio Stampa, che sono a conoscenza della rigidità del nostro Ordine dei Giornalisti nel differenziare l’informazione dalla pubblicità, abbiamo informato chi tenta di spacciare la pubblicità per informazione. Seppure un filo sottile separa l’informazione della pubblicità… chi gestisce un Comune, come quello di Marsala, dovrebbe saperlo.    

Ritornando agli spettacoli che saranno offerti gratuitamente dagli organizzatori, è stato emanato un Avviso Pubblico con il quale si invitano i soggetti esterni a manifestare il loro interesse e compartecipare alla realizzazione del calendario degli eventi che animeranno il territorio comunale. Le proposte – da far pervenire al Comune entro il prossimo 30 giugno – devono riguardare le seguenti aree di attività: Musica, Teatro, Danza, Arte e Cultura (mostre, rassegne di poesia, presentazione di libri e letture, etc..), Animazione in genere.

Le proposte possono essere presentate anche da parte di operatori commerciali (in forma singola o collegiale), titolari di bar ed esercizi similari, nonchè artigiani: l’Amministrazione Comunale concederà loro di utilizzare – a titolo gratuito – lo spazio pubblico in cui si svolgerà l’evento programmato. Nel caso in cui l’iniziativa si svolga con ingresso gratuito, il Comune comparteciperà all’organizzazione mettendo a disposizione suolo pubblico, moduli e attrezzature per palchi, punto luce esistente, pulizia, pubblicità…Nell’Avviso Pubblico, online su www.comune.marsala.tp.it – sezione “Avvisi Importanti”, sono riportati termini e requisiti per la presentazione dell’istanza.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: