Piano Giovani: un incontro a Marsala per illustrarlo

Occorre affrettarsi in quanto in pochi giorni il service è andato in tilt per aver raggiunto il numero massimo di percorsi di tirocinio potenzialmente attivabili per il mese di luglio. Basta collegarsi al sito internet http://www.pianogiovanisicilia.com.

giovani-e-donneUn incontro per illustrare il progetto regionale, denominato, Piano Giovani, si terrà lunedì prossimo (21 luglio), a partire dalle ore 17:30, presso Palazzo Fici a Marsala. L’iniziativa è stata promossa dal Gruppo Parlamentare del PD all’Ars per incentivare la conoscenza del progetto regionale che permetterà l’assunzione di diversi giovani inoccupati e disoccupati, a seguito di un tirocinio di 6 mesi, retribuito.

Lunedì 21 luglio, verranno illustrate le procedure di iscrizione ed adesione al progetto, Piano Giovani, e le diverse opportunità offerte ai disoccupati di lungo termine e agli inoccupati siciliani. All’incontro interverranno Antonella Milazzo, deputato regionale PD, Nelli Scilabra, Assessore regionale Istruzione e Formazione Professionale, Pippo Timpanaro di Italia Lavoro e Baldo Gucciardi, Capogruppo PD all’Ars. Inoltre saranno presenti il presidente di Confindustria Trapani, Gregory Bongiorno, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, degli ordini professionali e della Camera di Commercio di Trapani. Il Piano Giovani è l’iniziativa promossa dalla Regione Siciliana per facilitare l’accesso dei giovani nel mondo del lavoro.

Il Piano nasce con l’obiettivo di innalzare il tasso di occupazione dei giovani siciliani attraverso l’impiego di strumenti e interventi orientati a contrastare l’inoccupazione e la disoccupazione giovanile. E’ già on line il format per la registrazione delle aziende ospitanti e dei giovani che chiedono ospitalità formati. Questi devono essere in possesso dei seguenti requisiti previsti: avere un’età compresa tra i 25 anni compiuti fino ai 35 anni non compiuti (34 anni e 364 giorni); essere residenti nella regione Sicilia da almeno 24 mesi; essere diplomati o in possesso di qualifica professionale; trovarsi nello stato di disoccupazione o inoccupazione, da almeno sei (6) mesi, così come definito dal D.Lgs. 181/00 e successive modifiche e integrazioni e aver sottoscritto il Patto di Servizio presso uno dei CPI della Regione Siciliana.

Tra le azioni previste dal Piano, Giovani in Impresa offre ai giovani disoccupati e/o inoccupati la possibilità di svolgere un tirocinio indennizzato della durata di sei mesi (o 12 mesi se il tirocinante appartiene a particolari categorie previste dall’Avviso) presso Soggetti Ospitanti localizzati in Sicilia, i quali riceveranno un contributo per il tutoraggio aziendale e un bonus occupazionale in caso di assunzione del tirocinante. Previsti anche contributi per startup d’impresa,forme di sostegno ai tirocini professionali obbligatori, coworking e per contratti di apprendistato.

Occorre affrettarsi in quanto in pochi giorni il service è andato in tilt per aver raggiunto il numero massimo di percorsi di tirocinio potenzialmente attivabili per il mese di luglio. Gli aspianti tirocinanti che non si sono ancora registrati potranno farlo  a partire dal giorno 1 agosto 2014. La regione Sicilia, informa che è possibile continuare a registrarsi al Portale, consultare le offerte di tirocinio e i CV presenti e scambiarsi messaggi di interesse. Basta collegarsi al sito internet http://www.pianogiovanisicilia.com.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: