Petrosino è finito in carcere l’autore di: 6 furti, 2 tentate estorsioni e di una rapina

A pochi giorni dall’arresto, avvenuto per un tentato furto aggravato in un bar di Petrosino, si aggrava la posizione di un giovane petrosileno, ritenuto autore di diversi episodi criminali verificatesi nell’ultimo anno.

Gli stessi Carabinieri della Stazione di Petrosino, che avevano sottoposto alla misura degli arresti domiciliari Gaspare D’Aguanno, petrosileno di 34 anni, hanno eseguito una nuova un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti dello stesso. A conclusione delle indagini svolte dai militari dell’Arma, il giovane è stato ritenuto responsabile di sei furti e due tentate estorsioni, tutte perpetrate all’interno di un noto bar marsalese di contrada Strasatti, nonché di un tentato furto aggravato ai danni di un negozio di ortofrutta sito in Via Ugo la Malfa e della rapina a mano armata messa a segno lo scorso aprile al distributore “Adamo Idrocarburi” di Petrosino.

Nello specifico, l’attività d’indagine posta in essere dai Carabinieri guidati dal Luogotenente Andrea D’Incerto,  basata principalmente sull’analisi dei filmati degli impianti di video sorveglianza degli esercizi commerciali colpiti nonché di quelli presenti lungo le vie di fuga utilizzate dal reo, ha permesso di individuare il D’Aguanno. Da qui la conseguente richiesta di misura cautelare avanzata dalla Procura della Repubblica di Marsala. In particolare l’uomo dallo scorso agosto e negli ultimi mesi di marzo ed aprile, avrebbe trafugato denaro dalla cassa del menzionato bar, in ben sei occasioni, una somma che si aggirerebbe attorno ai 1.600,00 euro. In due circostanze il furto sarebbe avvenuto dopo che lo stesso aveva tentato di estorcere contanti ai proprietari dell’attività commerciale, senza riuscirci.

Al D’Aguanno viene inoltre è stato contestato un tentato furto posto in essere lo scorso gennaio in un negozio di ortofrutta di Petrosino, quando avrebbe dato ausilio ad un altro soggetto nel tentativo di accedere all’attività commerciale per trafugare quanto vi era all’interno, non riuscendo poi nell’azione criminosa.

Da ultimo le indagini dei militari di Petrosino hanno permesso di ricostruire la dinamica della rapina perpetrata lo scorso 3 aprile al distributore Adamo Idrocarburi di Petrosino e di cui sempre il D’Aguanno sarebbe responsabile. Quest’ultimo, armato di un coltello, dopo aver minacciato e spintonato un dipendente, si sarebbe impossessato di circa 400 € che questi custodiva.

A seguito del vaglio del G.I.P. di Marsala, il quale ha condiviso le risultanze delle indagini svolte dai Carabinieri sotto la guida della Procura della Repubblica, è stata dunque emessa l’ordinanza notificata al D’Aguanno che, dopo essere stato rintracciato, è stato dichiarato in stato di arresto e tradotto presso la Casa Circondariale di Trapani San Giuliano, dove rimarrà recluso in attesa del processo che verrà svolto a suo carico.

 

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: