Pesca, Tumbiolo incontra i Ministri Alfano e Pinotti

Il presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, Giovanni Tumbiolo, ha incontrato il Ministro degli Affari Esteri On. Angelino Alfano al Quirinale, ospiti del Presidente della Repubblica On. Sergio Mattarella in occasione del pranzo di Stato in onore del presidente della Repubblica Tunisina S.E. Beji Caid Essebsi.

Presente anche il Ministro della Difesa Sen. Roberta Pinotti che nel pomeriggio aveva riferito alle commissioni congiunti Esteri e Difesa del Senato in merito alle tensioni nel Canale di Sicilia.

 Tumbiolo ha manifestato ai rappresentanti del Governo Italiano le ansie e le paure dei nostri pescatori impegnati “storicamente” nelle acque internazionali antistanti la Libia evidenziando il rischio che le navi militari che l’Italia e l’Europa stanno per donare ai libici per il contrasto dell’immigrazione clandestina possano essere utilizzate, come già avvenuto in passato, contro gli stessi pescatori siciliani.

Tumbiolo ha ricevuto dai Ministri ampie rassicurazioni circa la determinazione dello Stato di tutelare il lavoro dei nostri connazionali.

 Il Ministro Alfano ha confortato il presidente del Distretto che intende continuare la proficua azione avviata dal Presidente Gentiloni a sostegno del Sistema Pesca Siciliano nei programmi di cooperazione con i Paesi del Mediterraneo e Africa finalizzati a creare, sia a terra che in mare, un clima di collaborazione produttiva.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: