Per svogliatezza e negligenza Marsala rischia di perdere il Teatro Impero

Teatro_Impero_GrandIl consigliere comunale Arturo Galfano, in una nota indirizzata al Commissario Straordinario Giovanni Bologna, denuncia svogliatezza e negligenza dei Dirigenti Comunali che stanno facendo perdere delle grosse occasioni per la Città. La segnalazione dei dirigenti (per la verità non tutti), scaturisce dalle non rinnovate convenzioni con la Regione Siciliana che rischiano, ora, di costare care al Comune di Marsala. Galfano evidenzia che nell’ottobre del 2013, con nota indirizzata all’allora sindaco Giulia Adamo, la informava dell’imminente scadenza della concessione del “Cine Teatro Impero” (2 febbraio 2014) e invitavo l’Amministrazione a dare inizio a tutte le attività necessarie ad ottenere il rinnovo della concessione stessa. Già dall’anno scorso, il Direttore del Museo Archeologico Regionale “Lilibeo” ha predisposto una bozza di rinnovo della concessione del Teatro che, ad oggi – evidenzia Arturo Galfano -, dopo numerose sollecitazioni, non ha avuto nessuna risposta concreta da parte dei Dirigenti del Comune, con la conseguenza della probabile perdita dell’utilizzo del Teatro. Galfano proponevo altresì la realizzazione di due pareti vetrate all’interno del Teatro, ma non se ne fece nulla. Il provvedimento avrebbe consentito  la valorizzazione e la fruizione  dei resti delle Domus con mosaici che si trovano sotto il teatro, rinvenuti nell’occasione dei lavori di costruzione del Cine Teatro Impero (1954).

arturo galfanoNon è comunque il solo caso di svogliatezza e negligenza dei Dirigenti Comunali denunciata dal consigliere Galfano. Sempre per la lentezza della macchina amministrativa comunale (questa volta per la mancata rendicontazione degli anni precedenti) non è stata rinnovata  la convenzione ex art. 7 Legge Regionale 10/99 e s.m.i. che avrebbe consentito al Comune di  introitare il 30% dell’incasso del Museo Archeologico Regionale Lilibeo di Marsala (circa 20.000,00 euro all’anno) e che a sua volta avrebbe potuto destinare questi proventi alla manutenzione straordinaria del Museo e delle aree archeologiche, di cui fa parte anche il Teatro Impero, allo scopo di garantirne il decoro e la fruizione.

Per i sopra citati motivi il consigliere comunale Arturo Galfano ha segnalato i Dirigenti Comunali al Dottore Bologna. Galfano chiude la sua denuncia scrivendo: “questi sono solo due esempi di quanto sta vivendo la nostra città per la svogliatezza e negligenza dei suoi Dirigenti (per la verità non tutti). Pertanto La invito a pressare gli stessi affinché si risveglino dal torpore che stanno vivendo, precisando che pur essendo il Comune Commissariato, la vita amministrativa continua e non si può rimanere fermi in attesa dell’insediamento della nuova Amministrazione. Di contro sarebbe opportuno che gli stessi evitassero di intraprendere iniziative di esclusiva competenza dell’organo politico”.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: