Passa al Senato la manovra fiscale, oltre alla rottamazione delle cartelle tante novità

euro-banconote-in-manoIl decreto fiscale, collegato alla manovra, incassa anche l’ok del Senato con 162 voti favorevoli, 86 contrari e un astenuto. Rottamazione delle cartelle, maglie della voluntary più elastiche, stop al tax-day, rinnovo automatico della cedolare secca: sono alcune delle misure principali del testo con il quale si ufficializza anche l’addio ad Equitalia.

Ecco in sintesi le principali norme:

  • EQUITALIA ADDIO. Si scioglierà dal primo luglio 2017. Al suo posto nascerà l’Agenzia delle entrate e della riscossione. Equitalia Giustizia resta in vita. Il passaggio dei dipendenti alla nuova Agenzia di Riscossione sarà automatico, senza necessità di verifiche. Le attuali posizioni organizzative transitorie (Pot) non decadranno per altri 9 mesi.
  • CARTELLE, VIA A ROTTAMAZIONE. ANCHE 2016 – Arriva la definizione agevolata per il pagamento delle cartelle. Non si pagheranno sanzioni e interessi. Le multe sono incluse ma in questo caso vengono ‘scontatì solo gli interessi. Il pagamento sarà in rate, fino ad un massimo di 5. Il 70% delle somme dovute dovrà essere versato il prossimo anno, il restante nel 2018. Per accedere c’è tempo fino al 31 marzo 2017.
  • ROTTAMABILI TUTTE CARTELLE, NON SOLO EQUITALIA – Anche gli enti locali che non si affidano alla società, ricorrendo direttamente ad ingiunzioni fiscali anzichè a vere e proprie cartelle, potranno fare ricorso alla rottamazione.
  • STOP AGGIO EQUITALIA, PRIMO PASSO – Una norma quadro permette di modificare e superare l’attuale sistema «con un nuovo modello di remunerazione dell’agente della riscossione».
  • SI RIALLARGA LA VOLUNTARY – Chi ha già aderito alla prima operazione facendo emergere capitali dall’estero potrà ora sfruttare la voluntary bis per mettersi in regola con capitali nascosti finora in Italia. La regola vale anche viceversa e supera il divieto di partecipare una seconda volta. Il contante in emersione sarà spalmato «con quote costanti» su 5 anni.
  • ARRIVANO SEMPLIFICAZIONI FISCO – Il pacchetto va dal rinnovo automatico della cedolare secca in caso di proroga dell’affitto alla cancellazione delle tasse sulle spese di viaggio e trasporto per i piccoli imprenditori fino allo stop a cartelle e richieste di documentazione fiscale nel mese di agosto.
  • STOP AL TAX DAY, SCADENZA IN DUE TRANCHE – Le scadenze fiscali di giugno saranno in due tranche: il pagamento di Irpef, Irap e Ires dovrà essere effettuato entro il 30 giugno mentre il pagamento di Imu e Tasi resta al 16 del mese.
  • STUDI SETTORE ADDIO – Arrivano gli indici di affidabilità che attiveranno meccanismi premiali limitando i controlli. –
  • ‘SPESOMETRO”, SEMESTRALE PER PRIMO ANNO – Le comunicazioni Iva potranno essere semestrali, ma solo per il primo anno. Poi scatterà la comunicazione trimestrale.
  • ABBATTUTE MULTE SU E-FATTURA – Errori nella comunicazione Iva telematica saranno puniti con una sanzione da 500 a 2.000 euro (contro la forchetta originaria 5.000-50.000 euro). In caso di errata trasmissione dei dati la sanzione sarà di 2 euro per fattura (contro i 25 euro originari), per un massimo di 1.000 euro a trimestre, anzichè 25.000 euro. Possibile dimezzare le multe correggendo entro 15 giorni.
  • SI ALLARGA CREDITO IMPOSTA – Il bonus da 100 euro per le imprese che sostengono spese per «l’adeguamento tecnologico» necessario alle comunicazioni telematiche Iva sarà esteso a chi sceglie la fatturazione elettronica tra privati. Ai contribuenti che optano per lo spesometro è concesso un ulteriore credito di 50 euro «per una volta».
  • PIÙ SPAZI FINANZIARI A COMUNI CHE ACCOLGONO PROFUGHI – I Comuni che accolgono richiedenti asilo potranno godere di margini di spesa ceduti dalla Regione di appartenenza.
  • RADDOPPIANO RISORSE PER TAX CREDIT CINEMA – Gli stanziamenti ulteriori per le agevolazioni fiscali al cinema e all’audiovisivo passano da 30 a 60 milioni. Le risorse vengono sottratte al bilancio del ministero dei beni culturali.
  • FONDI DIRITTI TV SOLO A GIOVANILI CALCIO – Il 10% dei diritti tv del calcio saranno destinati solo alle giovanili del settore e non più agli altri sport.
  • FONDI PER AUTOSTRADA RHO-MONZA. 16 milioni di euro per la trasformazione della provinciale in autostrada, in particolare per il tunnel di attraversamento della linea ferroviaria Milano-Saronn

 

 

 

 

 

 

fonte: www.gds.it

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: