Palazzo Fici e l’ex Collegio dei Gesuiti “luoghi della cultura” siciliani

Palazzo Fici e l'ex Collegio dei Gesuiti "luoghi della cultura" sicilianiLa Regione Siciliana ha inserito Palazzo Fici e l’ex Chiesa del Collegio – entrambi nel centro storico di Marsala – tra i “Luoghi della Cultura”, al fine di farne oggetto di progetti di valorizzazione da finanziare con i fondi PO-FESR 2014-2020.

Il Decreto dell’Assessore Carlo Vermiglio riporta l’elenco dei 105 siti siciliani ammessi quali attrattori turistici, in possesso dei requisiti necessari per partecipare ai bandi di prossima emanazione da parte del Dipartimento regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana.

Per l’ex Collegio e Convento dei Gesuiti di Via Frisella – attualmente utilizzato dall’Istituzione “Marsala Schola” – l’inserimento nei “luoghi della cultura” consentirebbe la fruizione dell’immobile quale possibile sede di un polo universitario, con preferenza per la tematica enologica e quella del marketing enoturistico.

Sulla stessa lunghezza d’onda è la progettualità per Palazzo Fici, uno dei più significativi esempi di residenza signorile del secolo XVIII, situato sull’antico Cassaro. La facciata principale è dominata dal sontuoso portale-balcone, riccamente decorato con motivi barocchi; all’interno, l’ampio cortile con la pavimentazione a ciottoli. Attuale sede dell’Enoteca comunale, Palazzo Fici si candida quale Museo del Vino, sia per la restante parte del piano terra (l’altra è occupata dall’Enoteca comunale) che per il primo piano della storica struttura nobiliare.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: