Ottimi risultati per la ginnastica marsalese agli Interregionali di Milano

Si è svolta lo scorso week end a Milano la prima prova del Campionato Interregionale di trampolino elastico, che ha visto la partecipazione di circa 100 atleti provenienti da mezza Italia divisi nelle diverse categorie a seconda dell’età.

La squadra marsalese ha partecipato con ben 10 atleti sia nella competizione individuale sia in quella syncro ovvero quella che prevede l’esecuzione di due esercizi, uno obbligatorio ed uno libero, ma eseguita da due ginnasti contemporaneamente su due trampolini perfettamente affiancati. In questa prova i favoriti fratelli gemelli Gabriele e Federico Gimondo non hanno deluso le aspettative, vincendo con un grosso vantaggio sulla seconda coppia, ed emozionando il pubblico che è rimasto particolarmente colpito dalla esecuzione in perfetta sincronia, come solo due fratelli gemelli peraltro della medesima statura e del medesimo peso corporeo potevano fare.

Ma altrettanto bene è andata la prova delle esordienti Maria Rallo ed Ambra Catalano, che, in sincronia hanno conquistato il gradino più alto del podio nella categoria allieve prima fascia; buona pure la prova delle junior prima fascia, Giorgia Gimondo e Chiara Sciarrino che si sono piazzate al quarto posto e quella delle allieve seconda fascia Chiara Scavone e Sara Licari che hanno ottenuto il sesto posto. Ma per i Diavoli Rossi i successi non terminano qui, infatti altri prestigiosi titoli arrivano nelle gare individuali, dove vince la prova degli allievi prima fascia Gabriele Gimondo, seguito dal fratello Federico davanti ad altri 14 giovani trampolinisti; nella categoria junior prima fascia Salvatore Alessi si piazza al quarto posto; per le allieve prima fascia, al sesto posto si classifica Ambra Catalano, all’undicesimo posto Maria Rallo e alla sua prima esperienza Marica Donato arriva al tredicesimo posto; per le allieve seconda fascia Sara Licari sale sul terzo gradino del podio e Chiara Scavone al tredicesimo.

Infine, per le junior prima fascia all’ottavo posto si piazza Chiara Sciarrino e al secondo posto Giorgia Gimondo. Soddisfatto si dice Antonino Colicchia, tecnico federale della società nonché allenatore di questi atleti e si dice pronto a partecipare alla seconda prova di campionato cercando di migliorare le esecuzioni di alcuni esercizi e di mantenere i titoli già conquistati.

Ieri, invece, a Ragusa si è svolta la prima prova del campionato regionale individuale Gold e Silver di ginnastica artistica femminile, che ha viste impegnate tre ginnaste della società allenate dai coniugi marsalesi Monica Colicchia e Gianluca Gimondo, una nella categoria junior prima fascia e due nella categoria senior prima fascia. La gara, si è svolta sui quattro attrezzi previsti dal codice dei punteggi internazionale ed ha previsto una premiazione ad attrezzo. Bene hanno esordito le tre atlete marsalesi, conquistando ognuna un posto sul podio ed in particolare, Giorgia Barraco è giunta al secondo posto al volteggio e al primo posto alla trave; Marta Barraco ha conquistato il secondo posto al volteggio, preceduta dalla compagna di squadra, Chiara Parisi che ottiene l’oro al volteggio con un salto di grande valore, unica ginnasta siciliana ad eseguirlo e un secondo posto alla trave.

Gli allenamenti nella palestra della società continuano e non possono subire nessun rallentamento, in quanto già sabato prossimo sarà la volta delle giovani promesse per la ginnastica marsalese, le allieve di otto, nove e dieci anni, che si cimenteranno nella prima prova del campionato regionale di categoria.

Tanti sacrifici e duro lavoro da parte di tutti ci aspettano ancora, dicono i tecnici impegnati in queste estenuanti gare che li costringono a percorrere tantissimi chilometri e a stare lontani da casa quasi tutti i week end. La passione per questo fantastico sport, però, e gli ottimi risultati che si ottengono, fanno dimenticare la fatica e spingono a cercare di fare sempre meglio.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: