Nuovo assetto della sanità in provincia di Trapani, saranno assunti 971 varie figure

Sala-operatoria-Medico-medici-ospedali-aspCambia il volto della sanità in provincia con le nuove assunzioni che permetteranno di attivare nuovi posti letto nei presidi ospedalieri di: Trapani dai 258 posti letto passerà a 330, Marsala da 117 a 196 e Mazara del Vallo da 52 a 128.

Nuove dotazioni nella pianta organica della sanità pubblica in provincia di Trapani. In questa lontana terra di Sicilia, tanto assetta di buona sanità, si inizia a parlare in maniera concreta di completamento  dei posti vuoti in campo medico, infermieristico, nonchè di operatori sanitari e inservienti. L’assessore regionale alla Salute Baldo Gucciardi ha emanato il decreto del  con il quale l’Aziendale Sanitaria Provinciale di Trapani potrà portare a termine l’iter procedurale del nuovo assetto organizzativo e delle risorse umane.

Fabrizio-De-Nicola-Baldo-Gucciardi-Antonio-SiracusaIn base alla delibera del direttore generale n.3913 del 28 settembre 2015, ora, la Direzione Strategica Aziendale dell’ASP di Trapani ha presentato alla stampa, ai primi cittadini del territorio e alle organizzazioni sindacali la nuova dotazione organica dell’ASP.  “Abbiamo ridisegnato la rete ospedaliera di questa ASP – ha detto De Nicola – nel rispetto del tetto di spesa che con l’incremento determinato dall’Assessorato, raggiunge così 191 milioni 463 mila euro. La necessità quindi è stata da un lato quella di dover garantire  il suindicato tetto di spesa, dall’altro i LEA ( i livelli essenziali di assistenza)  previsti dal ministero, sia nell’area ospedaliera che territoriale. Abbiamo così definito la nuova dotazione organica, per un numero complessivo di  4.176 unità di personale (rispetto alle 3.665 della precedente dotazione del 2011). Si tratta così di 511 unità in più ( 101 medici e 404 unità di comparto)  che permetterà, di garantire i LEA in tutte le strutture dell’Azienda, con particolare attenzione alle  Aree di Emergenza e Punti nascita, avendo previsto al riguardo un incremento di personale ai Pronto Soccorso in relazione alla presenza di OBI (Osservazione Breve Intensiva) e di attività di TRIAGE, i cui posti letto sono stati oggi attivati in tutti i presidi ospedalieri dell’ASP. Ma non solo – ha aggiunto De Nicola – in questi anni, in cui non abbiamo potuto reintegrare con nuove assunzioni il personale che è andato in pensione,  anche il numero della vecchia pianta organica è decresciuto con la perdita di 235 medici e 225 di comparto, tra infermieri, operatori socio sanitari e ausiliari. Pertanto le nuove assunzioni previste – ha aggiunto – sono così di ben 971 unità, che consente di incrementare tutte le strutture ospedaliere della provincia”.

E’ stato inoltre previsto l’inserimento di alcune figure professionali ritenute strategiche, per i compiti di programmazione, pianificazione, controllo e gestione aziendale, informatizzazione dei servizi, gestione delle risorse energetiche, internal auditor, statistici (registro tumori), fisici sanitari, assistenti sociali. Le nuove assunzioni permetteranno inoltre di attivare tutti i posti letto dei nostri presidi ospedalieri,  e così ad esempio l’ospedale di Trapani dai 258 posti letto passerà a 330, quello di Marsala da 117 a 196 e Mazara del Vallo da 52 a 128. Una task force  si occuperà di attivare tutte le procedure di stabilizzazione, di mobilità e concorsuali, per accelerare al massimo il percorso.

A Trapani si crea un Polo Cardiovascolare con Chirurgia vascolare ed emodinamica, mentre la Neurologia avrà la neuroriabilitazione e la rete di Stroke Unit di II livello, e la Radiodiagnostica sarà dotata di screening mammografico e di Medicina nucleare, con la nuova PET che sarà inaugurata nelle prossime settimane. Infine per completare le strutture dedicate alla oncologiaè prevista la realizzazione di una strutture di Radioterapia con quattro posti letto.

Ad Alcamo sarà attivata una nuova Unità dipartimentale di Screening Colon-rettale ed Endoscopia chirurgica.

A Pantelleria all’ospedale, che passerà da 18 a ben 42 medici, abbiamo dovuto sospendere temporaneamente l’attività del Punto Nascita di Pantelleria, nelle more della sua messa in sicurezza, garantendo l’assistenza prenatale di base e dell’evento nascita presso l’ospedale isolano esclusivamente per le gravidanze a basso rischio, mentre l’assistenza addizionale per complicanze moderate e/o severe, fino all’espletamento del parto, viene garantita dal Punto Nascita di 2° livello del P.O. “S. Antonio Abate” di Trapani, e naturalmentemantenendo l’elisoccorso H24, mentre è allo studio di fare di Pantelleria un hub che serva anche le Pelagie.

A Marsala vengono implementate alcune strutture ospedaliere specialistiche come Urologia, istituite unità operative complesse di malattie infettive, chirurgia plastica con Breast – Unit, di diabetologia e unità operative semplici di Pneumologia e di chirurgia laparoscopica, mentre permarrà un servizio ambulatoriale di Oculistica che continuerà ad effettuare le prestazioni specialistiche fino a oggi erogate, come le consulenze per il pronto soccorso, i day service, gli esami del campo visivo, le fluorangiografie.

A Salemi è istituita una UOC di Chirurgia Generale con 12 posti letto, mentre la struttura di Riabilitazione, con 32 posti letto, sarà capofila provinciale. A Castelvetrano saranno mantenute le specialistiche di carattere generale, compresa la pediatria e l’Oncologia con Oncoematologia, e in più verranno attivati 16 posti letto di Lungodegenza aggregati alla Medicina Generale e un Servizio di Stroke Unit per la cura dell’ictus.

A Mazara del Vallo, in via di completamento, viene istituita una struttura di chirurgia oncologica presso la chirurgia generale a corredo di un indirizzo prevalentemente oncologico del presidio, per il quale è prevista anche la Radioterapia. Verrà attivata, anche, la gastroentorologia con 4 posti letto e una struttura semplice di Ortopedia e una di Riabilitazione.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: