Nota di encomio all’infermiere che ha salvato un sottoufficiale colpito da una scarica elettrica

TRE-FONTANE-CAMPOBELLO-DI-MAZARAUna Nota di Encomio è stata conferita dal manager dell’Asp di trapani Fabrizio De Nicola, all’infermiere che ha salvato la vita ad un sottufficiale dell’esercito colpito da una scarica elettrica, provocata dal cattivo funzionamento dello scaldabagno dell’abitazione di Tre Fontane. Le vacanze nella nota località balneare di Campobello di Mazara stavano per trasformarsi in tragedia per una coppia di villeggianti. La scorsa sera, intorno alle 19.30, il paracadutista, F.D.C di 32 anni,  mentre stava facendo la doccia è stato folgorato da una scarica di corrente che lo ha fatto cadere esanime al suolo.

Accortasi dell’accaduto la moglie ha cominciare il massaggio cardiaco nel tentativo di rianimarlo e, non vedendo risultati concreti ha subito chiamato il 118 ed  è poi corsa per strada a chiedere aiuto. Casualmente si trovava a passare, in bicicletta (fuori servizio) l’infermiere Bruno Cusumano, 44 anni, infermiere in  servizio presso l’Unità di cardiologia dell’ospedale di Mazara del Vallo, componente del consiglio direttivo provinciale dell’IPASVI, il quale ha subito prestato i necessari soccorsi allo sfortunato sottufficiale.  Rianimato e mantenuto in vita fino all’arrivo dell’autoambulanza il soldato è stato intubato e ricoverato in rianimazione, all’Ospedale “Vittorio Emanuele II” di Castelvetrano. Le sue condizioni non destano grosse preoccupazioni.

Cusumano ha praticato efficacemente la rianimazione cardiopolmonare al paziente, che è stato poi trasportato all’ospedale Vittorio Emanuele di Castelvetrano, dove il militare è stato ricoverato presso il reparto di  Rianimazione del nosocomio, ed è uscito dalla prognosi riservata, senza conseguenze cerebrali. E’ quanto ha scritto il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale Fabrizio De Nicola in una nota di encomio inviata al primario del reparto dove presta servizio

 “Un  esempio di abnegazione che fa onore alla nostra azienda per lo spirito di servizio che ha mostrato intervenendo, fuori dall’orario di lavoro, prestando le prime, decisive, cure a un 32enne paracadutista delle nostre forze armate, privo di sensi perché folgorato da una scarica elettrica nella frazione di Tre Fontane di Campobello di Mazara, dove si trovava in vacanza. Ti prego di far pervenire queste parole al nostro infermiere Bruno Cusumano, in  servizio presso l’Unità di cardiologia dell’ospedale di Mazara del Vallo, insieme ai ringraziamenti miei personali e dell’azienda”.

 

 

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: