Nominati 4 nuovi Procuratori, Alfredo Morvillo a Trapani

Nomine al Csm. Alfredo Morvillo, cognato di Giovanni Falcone, e’ il nuovo procuratore di Trapani. Lo ha deciso il plenum del Csm, che ha provveduto alla nomina di diversi incarichi di vertice negli uffici giudiziari siciliani. Fratello di Francesca, la moglie di Falcone morta con lui nella strage di Capaci, Morvillo e’ attualmente in servizio alla procura di Termini Imerese.
I consiglieri hanno anche nominato presidente della Corte d’appello di Palermo Matteo Frasca, gia’ in servizio in quello stesso ufficio come presidente della Sezione lavoro. Mentre al vertice della Corte d’appello di Caltanissetta approda una donna, Maria Grazia Vagliasindi, presidente di sezione al tribunale di Catania.
Un altro magistrato siciliano e’ stato invece nominato Procuratore generale di Reggio Calabria: si tratta di Bernardo Petralia, attualmente procuratore aggiunto a Palermo.  Petralia ha coordinato negli ultimi anni le indagini sulla pubblica amministrazione. Le firme false del Movimento 5 Stelle, il peculato contestato al segretario generale della Regione Patrizia Monterosso, le mazzette negli uffici regionali che vigilano sul business delle energie alternative: sono solo alcune delle inchieste a sua firma. Il magistrato ha anche coordinato il lavoro dei sostituti che si occupano di misure di prevenzione. Dei beni che vengono sequestrati ai mafiosi o a chi ha fatto affari con i boss.
Il mazarese dott. Salvatore Vella sarà il nuovo procuratore aggiunto di Agrigento. La designazione, abbastanza a sorpresa, è arrivata ieri da parte della quinta commissione del Csm. La ratifica, sulla quale non c’è alcun dubbio, avverrà nelle prossime settimane da parte del plenum dell’organo di autogoverno della magistratura. Vella prende il posto di Ignazio Fonzo che proprio mercoledì si è insediato alla Procura di Catania con lo stesso incarico che ha ricoperto ad Agrigento per otto anni prima di decadere, a febbraio, come prevede la legge Mastella che fissa un tetto di otto anni agli uffici direttivi o semidirettivi.
Il plenum ha anche indicato il nuovo procuratore di Pescara: e’ Massimiliano Serpi, ora procuratore aggiunto a Bologna
CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: