Nasce Area Attiva, un nuovo movimento d’ispirazione popolare in Sicilia

Daniela Virgilio Mi dimetto, tono all'insegnamentoNasce in provincia di Trapani un nuovo Movimento d’iniziativa popolare per sociale e la politica attorno a Daniela Virgilio, ex attivista del Psi per il quale ha ricoperto prestigiosi incarichi in campo regionale e nazionale. Il nuovo movimento, battezzato Area Attiva vuole essere quell’anello di congiunzione, oggi più che mai mancante, tra la base ed i vertici, tra la gente comune e chi occupa prestigiosi incarichi, tra gli elettori e gli eletti. Un nuovo modo di fare politica fondato sul dialogo e sul confronto, pasando per la critica costruttiva e la mediazione, se é il caso, pur di trasformare le idee progettuali in “cantieri” aperti e subito dopo in realizzazioni per la comunità.

Area Attiva vuole essere un aggregatore di idee, progetti e persone, dove ognuno possa liberamente mettere a disposizione del movimento, e allo stesso tempo, della società le proprie competenze e le proprie esperienze; perchè solo uniti e compatti si cresce e si può cambiare, anche la politica. Area Attiva vuole essere una zona libera dal “cappio” della vecchia politica, troppa attenta al mantenimento dei privileggi scaturite dalle poltrone occupate, piuttosto che dai fabbisogni del territorio e della popolazione. Daniela Virgilio, una insegnante prestata alla politic,a dicendo NO alla politica di Nino Oddo che gestirebbe il Psi come se fosse un proprio “giocattolo”, si é attirata la simpatia di tanta gente che, proprio come Lei, rinuncia alle blasonate poltrone del potere politico pur di portate avanti le proprie idee.

Del nascente movimento politico che vuole coinvolgere i giovani utilizzando strumenti di comunicazione adatti alle nuove generazioni, ha già designato la propria portavoce di Area Attiva nella dr.ssa Caterina De Luca. Anche il logo del movimento è stato pensato dai giovani e simbolizza la precisa scelta di utilizzare i linguaggi e le competenze giovanili per dare nuovi impulsi alla politica siciliana e costruire nuove connessioni tra le menti migliori.

La portavoce del movimento aggiunge: “nei prossimi mesi metteremo in cantiere tante iniziative a carattere regionale e saranno inaugurate molte sedi. Stiamo già lavorando – aggiunge Caterina De Luca – per proporre Area Attiva come alternativa ai partiti e movimenti già esistenti, e per far conoscere le nostre idee ed i militanti che vorranno scendere in campo per difendere il Paese, la Regione, il territorio in cui vivono ed operano. Il punto di forza del nostro movimento sarà la capacità di recepire le esigenze del territorio, trovare le risposte e trasformare le carenze in surplus. Perchè siamo convinti che nella società, anche fra di voi che state leggendo, c’è tanta gente capace e sottovalutata dai sporchi giochi della politica. E, per combattere tali discriminazioni, il movimento  scenderà in campo alle prossime consultazioni elettorali con le proprie liste e i propri candidati che sono i naturali ambasciatori del rinnovamento di Area Attiva, prima, e gli esecutori materiali dei progetti sposati dal movimento politico”.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: