Marsala, é morto padre Francesco Gambini, ovvero “Ciccio Stella”

francesco-gambini-padre-agostiniano

E’ deceduto, dopo un lungo ed inesorabile male, Francesco Gambini, Padre Agostiniano Scalzo, conosciuto dai piú come Ciccio “Stella”, ex imprenditore del campo dolciario di Marsala. Fin da piccolo nutriva la passione per l’arte pasticcera ed una grande vocazione cristiana riuscendo, anche se in tempi diversi, a distinguersi in entrambi gli ambiti. Ha creato il marchio “Stella”, ha fondato e gestito per tanti anni la Pasticceria Stella in Corso Calatafimi, la Gelateria Stella in zona Stadio, il Bar Étoile a Piazza del Popolo ed ha intrapreso diverse altre attività che fino alla fine degli snni ’90 hanno dato occupazione e contribuito alla crescita economica della città. Fin da giovanissimo si é rivelato in grande imprenditore, un “self made men” che non ha mai dimenticato le sue umili origini. Nel 2000, a seguito di una grave patologia cardiologica che, come lui stesso scherzosamente ricordava, “lo aveva portato alla  porta di San Pietro”, ha rinvigorito la sua vocazione.

Ripresosi, “miracolosamente”, é entrato nell’Ordine Religioso dei Padri Agostiniani Scalzi. E’ stato ordinato sacerdote a Marsala il 22-4-2006 dal Vescovo di Mazara del Vallo, Mons. Calogero La Piana. Ha ricoperto diversi prestigiosi incarichi in seno all’Ordine. Nel 2010 le sue condizioni si aggravano con un diabete “galoppante” che lo riduce su una sedia a rotelle. A causa delle sue fragili condizioni di salute, dal 2013 era stato trasferito a Marsala per essere assistito dai suoi familiari, alternando il loro affetto a lunghe degenze negli ospedali del nord Italia, dove si ê spento ad Abano Terme (PD), giovedí scorso. I funerali si terranno lunedì alle 10:30 presso la chiesa S. Maria dell’Itria,

Con Francesco Gambini va via un piccolo grande uomo, una persona dal carattere gioioso, allegro, dalla “battuta” facile che nascondeva, a chi non lo conosceva, una profonda umanità, un cuore grandissimo, una tempra forte che metteva sempre e comunque a disposizione di chi avesse bisogno.

Personalmene, e a nome della redazione, porgo le piú Sentite Condoglianze ai familiari, all’Ordine di cui ha fatto parte e a quanti lo hanno conosciuto ed apptezzato per le sue innumetevoli doti.

QUESTO IL COMUNICATO DIFFUSO DALLA CHIESA

“Ci ha lasciato Padre Francesco Gambini, Agostiniano Scalzo Marsalese. La salma giungerà dall’ospedale di Abano Terme (PD) a Marsala oggi 2 luglio nel primo pomeriggio e sarà esposta nella chiesa S. Maria dell’Itria, dove dalle ore 16,00 alle ore 19,00 si potrà sostare e pregare per la sua anima. Ciò sarà possibile anche la domenica. Lunedì 4 luglio alle ore 10,30 si celebreranno i funerali.

P. Francesco Gambini è nato a Marsala il 22-4-1959 da Gioacchino e Caterina Ciaramita. Ha vestito l’abito degli Agostiniani Scalzi nel convento di Gesù e Maria in Roma il 20-11-2000 ed ivi ha emesso la professione religiosa il 18-11-2001. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale a Marsala il 22-4-2006 dal Vescovo di Mazara del Vallo, Mons. Calogero La Piana.

P. Francesco, a causa dell’aggravarsi delle sue fragili condizioni di salute, dal 2013 si trovava presso i suoi familiari a Marsala e dall’anno scorso era ospite della Casa di riposo “Giovanni XXIII”.

La sua “Via Crucis” era iniziata nel mese di aprile del 2010. Ha dovuto affrontare delicati interventi chirurgici e lunghi periodi di ricoveri ospedalieri in vari nosocomi del Nord e Sud Italia. Mentre era ad Abano Terme (PD), il Signore lo ha chiamato a sé giovedi 30 giugno.

E’ stato Superiore del convento S. Massimo a Collegno (Torino – 2006-2008), poi Superiore a Palermo nel Convento di S. Gregorio Papa al Capo (2008-2011) e Parroco della Parrocchia S. Nicola da Tolentino della stessa città. Nel 2013 si era trasferito a Marsala per stare più vicino ai familiari, dai quali ha ricevuto affetto e assistenza.

Vogliamo ricordare P. Francesco per il coraggio dimostrato nelle sue molteplici infermità e per l’indole gioviale con cui trasmetteva serenità e ottimismo.

Eleviamo al Signore una preghiera di suffragio per la sua anima.

P. Vincenzo Consiglio – Priore

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: