Mazara, al via le procedure per l’assunzione dei precari

Mazara, al via le procedure per l'assunzione dei precari “La nostra Amministrazione è stata la prima, dopo decenni ad avviare la stagione delle assunzioni pubbliche, sia con i concorsi esterni che con le stabilizzazioni del personale precario avviati nel 2015. Riprendiamo ed acceleriamo le procedure, a partire da quest’anno, in quanto gli organici comunali si sono notevolmente ridotti per i pensionamenti di molti dipendenti. Prevediamo entro il 2018 di bandire i concorsi esterni per l’assunzione di 12 nuovi dipendenti e per la stabilizzazione di 173 precari”.

Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi, annunciando che la Giunta Municipale ha approvato il piano occupazionale per il triennio 2018-2010, predisposto su direttiva del Sindaco dal dirigente del settore Personale Maria Stella Marino.

Dal piano emerge, che i vuoti d’organico ammontano a 235 unità. Attualmente, infatti, sono 183 i posti coperti a tempo indeterminato, su un totale di 418, che è il fabbisogno del Comune di Mazara del Vallo, in considerazione del rapporto medio dipendenti/popolazione, che è di un dipendente ogni 146 abitanti, secondo quanto previsto dal decreto legge n. 50 del 2017.

Per il 2018 sono previste le stabilizzazioni a tempo indeterminato di tutto il personale precario che ha maturato i requisiti previsti dai combinati legislativi in materia di superamento del precariato storico. Nell’ambito della stabilizzazione a tempo indeterminato, saranno 173 i lavoratori che dopo anni di precariato entreranno negli organici di ruolo del Comune. Il piano offre inoltre l’opportunità di aumenti di categoria a personale dipendente con le procedure di verticalizzazione.

Saranno 12, invece, le assunzioni dall’esterno del 2018, tramite concorsi pubblici ordinari da bandire per:

4 categorie D1, 3 categorie C, 2 Agenti di Pm categorie C e due categorie B; prevista inoltre la trasformazione del rapporto di lavoro, da part time 30 ore a full time 36 ore settimanali delle due figure categorie D già assunte tramite stabilizzazione nel 2015.

Il piano di assunzioni proseguirà nel 2019 con i concorsi ordinari per 4 categorie D, una categoria C e 2 agenti di Pm categoria C.

Nel 2020, infine, le assunzioni tramite concorsi ordinari dall’esterno, saranno 8: tre categorie D, 2 categorie C e 3 agenti di Pm categoria C.

La delibera integrale n. 15 del 29 gennaio 2018 è pubblicata all’albo pretorio online del portale istituzionale: http://albo.comune.mazaradelvallo.tp.it/albo/albo_dettagli.php?id=5526

blue sea land 2018 largo

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.