Martedì 27 Ottobre a Marsala sbarca il FabLab Day

fablab-marsala-laboratorio-liceo scentificoL’aula magna del Liceo Scientifico P.Ruggieri di Marsala dalle ore 09.00 alle 17.30 ospiterà il FabLab Day: una giornata di workshops con ospiti di eccellenza quali il FabLab Palermo, Dharma Digital Lab di Mazara del Vallo ed esperti che, insieme ai Dirigenti Scolastici e i professori aderenti, hanno promosso il lancio del progetto FabLab – Marsala.
Si trattera’ del primo FabLab della Provincia di Trapani, il primo FabLab Mobile d’Italia ed il primo al mondo a connettere varie le scuole.

Il FabLab – Marsala sara’ un laboratorio di fabbricazione digitale accessibile a tutte le scuole locali e ai professionisti interessati ad aprirsi a soluzioni digitali ed innovative. Inoltre, il laboratorio sara’ gestito in collaborazione con gli studenti delle scuole coinvolte.

Il FabLab fisso sarà accompagnato da un FabLab Mobile: un bus attrezzato che si muoverà tra le scuole, garantirà un più facile accesso agli strumenti da parte di studenti e curiosi. Si potranno realizzare microscopi in poche ore per l’uso didattico, sistemi di gestione delle serre automatizzati low-cost basati sull’uso intelligente di sensori e attuatori, mobile apps, manufatti per il mondo della moda. Sarà anche possibile sviluppare progetti di rigenerazione urbana, prototipi e presidi ortodontici, nonché protesi, ecc.

I FabLabs infatti, sono luoghi i in cui l’accesso facile e low cost a strumenti di fabbricazione digitale come stampanti 3D, tagliatrici laser, fresatrici a controllo numerico, strumenti di elettronica e molto altro ancora, stimolano la creatività degli studenti e professionisti  provenienti da diverse aree disciplinari e lavorative per co-creare soluzioni innovative.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: