“Marsala Wine at Christmas Time”. A Palazzo Fici i vini, la gastronomia siciliana e le sue tipicità

"Marsala Wine at Christmas Time". A Palazzo Fici i vini, la gastronomia siciliana e le sue tipicità Sarà festa a Marsala Città del Vino. Dal 15 al 17 dicembre, Palazzo Fici ospiterà il MARSALA WINE at CHRISTMAS TIME. Un brindisi tra i vini del territorio e le tipicità regionali; un evento all’insegna dell’enogastronomia siciliana, che cade nell’imminenza delle Festività Natalizie. Ed è proprio questa l’atmosfera che si respirerà nella settecentesco Palazzo che si affaccia sulla storica via XI Maggio, con cittadini e visitatori che saranno coinvolti in diverse attività.

A cominciare dalle degustazioni dei vini che – in abbinamento ai sapori nostrani, accompagnati da note musicali – saranno raccontati dagli stessi produttori marsalesi. Ma il palcoscenico di Palazzo Fici ospiterà anche chef stellati, più volte ai fornelli in diversi programmi televisivi. I “live cooking” saranno condotti da Fabio Potenzano (“Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare” ) e Carmelo Chiaramonte (“non cerco l’ispirazione, viene lei a trovarmi e le do voce” ); mentre la “master class” è affidata ad Emanuele Russo (“un colore o un contrasto di luce bastano a suggerirmi una nuova ricetta”).

Poi la frizzante area “mixology”, con preparazione di cocktail a cura dei giovani e brillanti barman marsalesi Roberto Tranchida, Davide Teresa e Salvatore Maggio. MARSALA WINE at CHRISTMAS TIME – che vivrà momenti di intrattenimento con gruppi folk e spettacoli teatrali (“Orchestra di Piazza Vittorio” e “Concerto Gospel”) – è promosso dall’Amministrazione Di Girolamo in collaborazione con l’Assessorato regionale al Turismo, l’Associazione Strada del Vino e l’Istituto Alberghiero di Marsala, e si avvale anche dell’IRVO regionale, del GAL Elimos e del Conservatorio Scontrino di Trapani.

Nel corso della tre giorni lilibetana – in cui si parlerà anche di “dieta mediterranea” e “vini sperimentali” – un particolare spazio sarà riservato ai maestri Cioccolattieri di Modica e al “Mercatino dei Sapori”, curato da produttori enogastronomici siciliani.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: