Marsala: vuoto a perdere, il vice sindaco ha incontrato i ristoratori

Marsala: vuoto a perdere, il vice sindaco ha incontrato i ristoratoriLa riunione di ieri con alcuni operatori del settore commercio è stata l’occasione per illustrare, da parte dell’Amministrazione Di Girolamo, alcune iniziative sul fronte della raccolta differenziata a Marsala.

L’incontro, presieduto dal vicesindaco Agostino Licari, era finalizzato alla presentazione delle novità normative riguardo al riutilizzo dei contenitori in vetro per birra e acqua minerale serviti al pubblico da ristoranti, bar, strutture ricettive e altri punti di consumo.

Il Ministero dell’Ambiente, infatti, ha approvato un Regolamento per il sistema del “vuoto a rendere” su cauzione, in vigore in via sperimentale da alcuni giorni. Sulla scia di questa disciplina nazionale, l’Amministrazione comunale vuole innestare alcune iniziative di più ampio respiro, volte a creare corsie preferenziali per gli operatori commerciali più virtuosi.

L’idea è di stilare un protocollo d’intesa su cui fare confluire quanti più operatori del commercio, con positive ricadute sia sul fronte della minore produzione di Rsu che di un più puntuale servizio di raccolta delle altre tipologie. Sostengono l’iniziativa anche le locali Associazioni “Legambiente” ed “Eticologica”, i cui presidenti – rispettivamente, Letizia Pipitone e Simona Pecorella – hanno manifestato di apprezzare il percorso indicato dall’Amministrazione comunale.

La procedura è avviata e i successivi step dovrebbero portare a redigere entro l’anno un protocollo d’intesa innovativo per Marsala.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: