Marsala, una campagna di informazione e prevenzione sulla Fibrillazione Atriale

L’associazione onlus “Batticuore…Batti” propone una campagna di informazione e prevenzione della Fibrillazione Atriale (F.A.). Il progetto, che sarà presentato ai Medici di Famiglia e Medicina Generale, si terrà Sabato 18 febbraio, alle ore 9:30, presso la sala conferenze del Convento del Carmine a Marsala

L’evento è organizzato grazie al contributo incondizionato della DaiichiSankyo Italia Spa. Il Progetto dell’Associazione onlus “Batticuore…Batti” sarà presentato dal Dottor  Gaspare Rubino, Dirigente responsabile UOC Cardiologia UTIC – P.O. “Paolo Borsellino” di Marsala. L’occasione sarà utile per la consegna di “ Coupon” utili ai pazienti, possibilmente over 60 anni, per uno “Screening Gratuito” effettuato da Cardiologi,  nella giornata del 18/marzo/2017 in Piazza della Repubblica a Marsala.

La fibrillazione atriale è la forma più diffusa di aritmia cardiaca: l’aritmia è un problema della frequenza o del ritmo cardiaco. Durante gli episodi di aritmia il cuore può battere troppo velocemente, troppo lentamente oppure con un ritmo irregolare. Durante la fibrillazione atriale il sangue si accumula negli atri e non viene pompato completamente nelle due cavità inferiori del cuore (i ventricoli). Gli atri e i ventricoli, quindi, non riescono a lavorare con la giusta sincronia.

Per riuscire a prevenire la fibrillazione atriale è possibile seguire uno stile di vita sano e prendere alcuni provvedimenti per diminuire il rischio di patologie cardiache, tra cui ricordiamo:

  • seguire una dieta amica del cuore, povera di grassi saturi, grassi trans e colesterolo. Una dieta sana dovrebbe essere ricca di cereali integrali, frutta e verdura, da assumere quotidianamente.
  • Non fumare.
  • Fare attività fisica.
  • Mantenere il peso forma.

Se già soffrite di patologie cardiache o avete altri fattori di rischio per la fibrillazione atriale, potete gestire il disturbo con l’aiuto del vostro medico. Oltre ad adottare gli stili di vita sani sopraelencati, che servono per tenere sotto controllo le patologie cardiache, il medico potrebbe consigliarvi di:

  • Seguire la dieta DASH per cercare di diminuire la pressione.
  • Tenere sotto controllo il colesterolo e i trigliceridi modificando la dieta e assumendo gli eventuali farmaci prescritti dal medico.
  • Limitare l’assunzione di alcol, o evitare completamente gli alcolici.
  • Tenere sotto controllo la glicemia, se avete il diabete.
  • Fare controlli medici regolari, e assumere tutti i farmaci prescritti.
CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: