Marsala, un furto “inquietante”, sarebbe stata rubata un’auto di servizio ai Vigili Urbani

Risulterebbe rubata un’ auto di servizio alla Polizia Municipale di Marsala. Si tratta di una Fiat Panda, una delle tante che circolano con le insigne istituzionali (scritte, lampeggiatori, sirene, apparato radio, ecc.). Sarebbe stata rubata una decina di giorni addietro dall’area adibita alla sosta dei mezzi del presidio dinnanzi il comando di via Ernesto del Giudice. La notizia in città circola da qualche giorno, ma fino ad oggi non ci è stato possibile parlare con il comandante Michela Cupini.

Si tratterebbe di un furto messo a segno, non si sa per quali scopi, da veri professionisti. Avrebbero agito nell’oscurità della notte, visto che l’area era da tempo al buio a causa di un guasto all’impianto di pubblica illuminazione, e dopo scelto il mezzo fra una trentina a disposizione, avrebbero manomesso il sistema d’allarme e l’immobilizer e poi si sarebbero allontanati indisturbatamente. Dopo qualche  qualche chilometro percorso si sarebbero pure liberati del segnalatore gps (il congegno elettronico che permette di rintracciare via satellite l’auto rubata). Gente esperta, non semplice manovalanza criminale

Il furto dell’auto di servizio della Polizia Municipale di Marsala sarebbe stato segnalato alle forze dell’ordine della città che hanno predisposto tutta una serie di controlli logistici a scopo preventivo. Un furto “eclatante” del genere, un’auto di servizio con scritte, lampeggiatori e sirene, lascia presupporre – purtroppo – che dietro all’auto rubata vi possa essere una matrice ben più grave e inquietante. Non è, “sicuramente”, un episodio di delinquenza comune, visto che di Fiat Panda la città è piena (tra l’altro molto più semplici da rubare e con meno rischi).

Prima di pubblicare la notizia abbiamo cercato invano, per tutta la mattinata di oggi, di parlare telefonicamente con in comandante Cupini che, purtroppo, era impegnata. Vista la gravità della notizia, abbiamo persino annunciato lo scopo della nostra telefonata sperando che trovasse qualche minuto da dedicarci, quanto meno per una dichiarazione. Purtroppo non ci è stato possibile ascoltarla. Lunge da noi creare inutile allarmismo ma, il furto di un’auto di servizio delle forze dell’ordine, è un fatto molto inquietante.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: