Marsala, un corso di degustazione del vino

corso di degustazione del vino

L’Unità specializzata Vitivinicola dell’Assessorato Regionale Agricoltura ed Il Centro Vivaio “F. Paulsen” organizzano un Corso di degustazione del vino, per amatori,  sul tema “Introduzione alla conoscenza del Vino”. L’iniziativa dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca è finalizzata a guidare gli aspiranti assaggiatori a un consumo consapevole e renderli in grado di apprezzare la qualità del prodotto. Conoscere il vino è divenuto ancora più importante soprattutto per capire il gusto nella qualità e non nella quantità, nella lettura di un prodotto “culturale”, testimone principe dei territori di produzione, pieno di riferimenti simbolici e parte integrante di uno stile di vita italiano.

Quella dell’assaggiatore di vino è una figura sempre più richiesta nel mondo del lavoro e non. Sempre più gente approfondisce le proprie conoscenze allo scopo di bere meglio e bene.  si concentra principalmente su quelle che sono le caratteristiche tecniche e qualitative del vino. Il suo compito è quello di fornire un giudizio tecnico e individuare eventuali difetti di una particolare tipologia di vino. L’assaggiatore è una figura fondamentale all’interno delle cantine e delle aziende vitivinicole, poiché ha il compito di assaggiare i vini dalla botte, prima che vengano messi in commercio per individuare eventuali problematiche e se necessario suggerire le correzioni da apportare. E’ l’assaggiatore che certifica la qualità dei vini che beviamo quotidianamente.

Gli argomenti delle lezioni saranno: storia del vino, metodologia della degustazione, riconoscere gli aromi, introduzione alla viticoltura e all’enologia, leggere l’etichetta, conservare e servire correttamente il vino, introduzione all’abbinamento cibo-vino. Si tratta di un primo approccio con il variegato mondo del vino, una sorta di entry level per operatori del settore vitivinicolo ed enologico, esercenti e dipendenti di ristoranti e locali pubblici, ma anche appassionati e cultori del buon bere.

Il Corso si svolgerà presso il Centro Vivaio “Federico Paulsen” ed Unità specializzata vitivinicola, sito a Marsala in C/da Bosco, 421 (Telefono 0923.745492) e si avvarrà di personale tecnico dell’Amministrazione Regionale dell’Agricoltura. Ai partecipanti sarà fornito materiale didattico e rilasciato attestato di frequenza. Il corso comprenderà 5 lezioni che saranno rivolte a gruppi di massimo 20 persone, con inizio alle ore 20:30, nei giorni di lunedì, secondo un calendario che sarà successivamente comunicato. Le iscrizioni sono aperte a tutti i maggiorenni e si effettuano inviando una e-mail con le seguenti informazioni: nome, cognome, età, professione, all’indirizzo: albertoparrinello@regione.sicilia.it

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: