Marsala, sono aperte le iscrizioni al laboratorio “Raccontare la mafia, difendere la legalità”

marsala-sono-aperte-le-iscrizioni-al-laboratorio-raccontare-la-mafia-difendere-la-legalita-punciuta“Raccontare la mafia, difendere la legalità” è il “tema” di un laboratorio di giornalismo gratuito che inizierà sabato a Marsala. Restano pochi posti e pochi giorni per iscriversi al corso di Giornalismo che l’Associazione Network organizza a Marsala con il sostegno del Consorzio Trapanese per la Legalità e lo Sviluppo. Il corso “Raccontare la mafia, difendere la legalità” comincia Sabato 5 novembre a Marsala ed è aperto ai giovani dai 16 anni in su che vogliono approcciarsi al mondo del giornalismo. Un’occasione importante, sia perché la partecipazione al laboratorio è gratuita, grazie al supporto del Consorzio, sia perché non si concentra solo sulla scrittura giornalistica, ma sulla conoscenza dei fenomeni mafiosi presenti nel nostro territorio.

Si comincerà dalle basi. Come si scrive un articolo di giornale, quali sono i principi base, qual è il pubblico e come suscitare attenzione, quando un fatto è notizia. Si andrà poi salendo di intensità con giornalisti ed esperti dell’informazione che parleranno del racconto giornalistico in terra di mafia, di come, il racconto del territorio, può prevenire l’illegalità. Ci si addentrerà sulla conoscenza del fenomeno mafioso in provincia di Trapani. La cronaca giudiziaria, le querele, il diritto di informare e istruzioni per l’uso per il giornalista. Ci si concentrerà poi su come nasce e come si costruisce un’inchiesta giornalistica, cos’è il giornalismo partecipato. I corsisti apprenderanno quali sono i mezzi, oggi, con cui si può fare informazione, anche in una piccola realtà, attraverso l’utilizzo dei social e del web. Inoltre si studieranno nuove forme di racconto attraverso immagini, l’esperienza dei Docu-film come tecnica di esposizione di una storia.

Le lezioni del laboratorio “Raccontare la mafia, difendere la legalità”
saranno tenute da giornalisti autorevoli come
Nino Amadore, giornalista de Il Sole 24 Ore, e Giacomo Di Girolamo, vincitore del Premiolino 2015, il più importante premio giornalistico italiano. Inoltre ci saranno ospiti illustri. Attilio Bolzoni, firma storica de La Repubblica, e Massimo Cappello, parleranno di “Silencio”, il Docu-Film girato tra le strade del Messico dominate da Narcos, mafie, politici e poliziotti corrotti, e dove la vita di un giornalista vale meno di niente.

Antonio Fraschilla, firma de La Repubblica Palermo, l’avvocato Valerio Vartolo, consulente legale di Ossigeno per l’Informazione, che parlerà di diritto d’informazione, querele e istruzioni per l’uso della professione giornalistica. Network tiene lo stesso corso nella città di Salemi, a partire dal 26 novembre fino al 18 dicembre per quattro fine settimana.

L’iscrizione al laboratorio è gratuita. Per informazioni sulle modalità di accesso al corso occorre inviare una e-mail all’indirizzo networkassociazione@gmail.com indicando nome, cognome, data di nascita, città del corso in cui si intende partecipare, indirizzo e-mail e numero di telefono. Ai corsisti verrà fornito tutto il materiale didattico, comprensivo anche di pubblicazioni. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Le lezioni si terranno a Marsala, presso il locali di Otium in via XI Maggio 43,nei seguenti giorni: 5, 6, 12, 13, 19, 20, 26, 27 Novembre. Il Sabato dalle ore 16 alle 19, la Domenica dalle 10 alle 13. 

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: