Marsala: serata jazz al Baluardo con il Lilybaeum Trio

Marsala, serata jazz al Baluardo con il Lilybaeum TrioDomenica 19 marzo, alle ore 18, la rassegna BaluArte torna ad ospitare il jazz. Il Baluardo Velasco di via Frisella, 27 a Marsala, vedrà sul palco un trio inedito: Claudio Forti alla batteria, Roberto Misso al contrabbasso, Franco Calcara al pianoforte.

Loro sono il “Lilybaeum Jazz Trio” e proporranno un concerto “Jazz & more Jazz” tutto da gustare. Dagli standard anni ’50 al bebop e alle sfumature del jazz, il trio reinterpreterà dal vivo Evans e Monk, Dizzy Gillespie e Miles Davis e tanti altri grandi musicisti. Sarà una “Serata Velasco” dove a vincere sarà la musica e lo stare insieme.

“Con Misso abbiamo suonato negli anni ’80 – ha dichiarato Claudio Forti, presidente dell’associazione Baluardo Velasco – in band locali che proponevano musica di propria composizione, sul genere prog, e che si facevano ascoltare in diverse manifestazioni. Il nostro è un ritrovarci dopo anni sullo stesso palco e con lo stesso feeling. Io ed il castelvetranese Franco Calcara invece, abbiamo composto due cd agli inizi degli anni 2000, che hanno riscosso un notevole successo”.

Poi Forti racconta una chicca: “Uno di questi album realizzati con Calcara, viene spesso fatto ascoltare in alcuni locali del centro di Erice. Un giorno Pif, il regista siciliano, passò di lì durante le riprese del suo ultimo film, ascoltò le nostre musiche e volle assolutamente comprare il disco. C’è anche una foto che gira spesso nel web di Pif seduto sul divano con in mano il nostro disco. Ci lusinga”.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: