Marsala, sabato “riapre” il Parco della Salinella, pulito e videosorvegliato

Programmata per sabato prossimo – 7 ottobre – la riapertura dell’area del Parco di Salinella, sul lungomare di Marsala, con ingresso dall’antica casa del salinaro. Qui, alle ore 10.30 l’Amministrazione comunale accoglierà cittadini, scuole, associazioni ambientaliste e sportive per rivivere assieme il Parco.

Marsala si riappropria di una area pubblica di una bellezza struggente, da anni mortificato dallo scarico abusivo di rifiuti di ogni sorta e dalla vegetazione spontanea incontrollata che ne avevano fatto un luogo impervio e allo stesso tempo pericoloso per la presenza di malavitosi. Ora, pare che si vuole voltare pagina,  in questo spazio verde in prossimità della Riserva naturale dello Stagnone. Il Parco, ripulito e con i percorsi pedonali/ciclabili resi fruibili, sarà fruibile e reso sicuro da un sistema di videosorveglianza che contrasterà lo svolgersi di attività illecite e la circolazione dei veicoli al suo interno.

Adesso, è compito dei fruitori salvaguardarlo e farlo rispettare. Lo sforzo per sistemare l’area è frutto della collaborazione tra gli operatori comunali del verde pubblico e quelli di EnergetikAmbiente, con interventi di potatura e bonifica ormai in fase conclusiva.

Il Parco era stato aperto nel 2012 dal sindaco Renzo Carini che lo aveva sottratto ad una operazione di speculazione edilizia e, reso alla pubblica fruizione, aveva goduto di buona salute fino alle dimissioni del Sindaco Giulia Adamo. Quest’ultima lo aveva integrato con il recupero della spiaggetta, ed aveva avviato un progetto molto più ambizioso con la Soprintendenza ai Beni Culturali che prevedeva la fruibilità dell’antico porto sommerso di Marsala. Poi… Il nulla, fino a diventare una vera e propria discarica di sfabbricidi. Ora la nuova azione di recupero dell’area, nonché dei percorsi che confluiscono nella collinetta da cui sarà possibile ammirare anche le isole Egadi.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: