Marsala, ritornano in distribuzione i sacchetti biodegradabili per la raccolta differenziata

Ritornano ad essere disponibili da domani – 5 luglio – i sacchetti biodegradabili, in distribuzione gratuita nei tre punti di consegna del territorio comunale di Marsala. È quanto comunica la direzione del settore SPL che, nei giorni scorsi, ha provveduto con urgenza al rifornimento dei sacchetti. E ciò, al fine di consentirne il ritiro alle famiglie rimaste ancora sprovviste o a quanti che, nel frattempo, hanno provveduto a mettersi in regola con il pagamento della tassa rifiuti (occorre esibire la necessaria documentazione e il codice fiscale).

Evidentemente, per il Comune di Marsala, chi non è in regola con i pagamenti è esonerato dall’uso dei sacchetti biodegradabili per la raccolta differenziata. Ironia a parte quando si leggono discriminazioni del genere si comprende la completa incapacità amministrativa di chi guida questa città. Premesso che le tasse, proprio come quella dei rifiuti non può essere inevasa, perchè si va incontro a sanzioni ben più pesanti, chi purtroppo non paga, a Marsala, come altrove, è sempre il ceto sociale meno ambiente. Il più delle volte è una “omissione” per impossibilità economica, visto che si tratta di gente con grandi problemi economici, di soggetti assistiti dai Servizi Sociali, che non riescono ad assicurare pasti regolari alla propria famiglia. Quando a questa gente non si forniscono i sacchetti biodegradabili per la raccolta differenziata è come se li si autorizzasse a disfarsi come meglio credono dell’organico, spingendoli magari, per paura di essere multati, a farlo nella peggiore della maniera in aree pubbliche o private. Se questa Amministrazione Comunale stesse un po’ meno con chi vive nella bambagia (bontà loro), ma di più con la gente comune, anche fra gli indigenti forse inizierebbe ad amministrare meglio Marsala

Riportiamo qui di seguito i punti di distribuzione in cui possono recarsi i residenti, secondo le giornate e gli orari indicati:

Ritornano alla distribuzione di sacchetti biodegradabili per la raccolta differenziata si evidenzia che sono tre i punti e possono essere raggiunti solo per residenza:

Residenti nel Centro Storico, Centro 1 e Centro 2

– Palazzo Fici (via XI Maggio, “Sportello Verde”): lunedì e mercoledì (ore 9.30 / 12.30)

Residenti zone Nord 1 e Nord 2

– Centro Comunale Raccolta di c/da Cutusio: da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00

Residenti nelle zone Sud 1 e Sud 2

– C.C.R. di c/da Ponte Fiumarella (Autoparco Comunale): da lunedì a sabato, dalle ore 7.00 alle ore 13.00

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: