Marsala, ritorna la rassegna “Lo Stagnone…scene di uno spettacolo”

La rassegna teatrale si articolerà attraverso cinque spettacoli di prosa che vedranno in scena opere di autori di un certo spessore e brillanti artisti sul palcoscenico

Ritorna, a Marsala, la rassegna  “Lo Stagnone…scene di uno spettacolo” della Compagnia Teatrale Sipario, diretta da Vito Scarpitta. Si terra al Teatro Impero di Marsala dal 12 dicembre 2014 al 26 aprile 2015 e si articolerà attraverso cinque spettacoli di prosa che vedranno in scena opere di autori di un certo spessore e brillanti artisti sul palcoscenico. Sarà la Compagnia Teatrale Sipario ad aprire e a chiudere l’ VIII^ Rassegna Teatrale“Lo Stagnone…scene di uno spettacolo”con due esilaranti spettacoli “Natale a Betlemme” il 12 Dicembre 2014 (musical molto particolare che alterna momenti divertenti ad altri toccanti con canti e balli) e “Promessi Sposi”, il 26 Aprile 2015(una parodia musicale divertentissima).  La Rassegna Teatrale si pregerà della presenza di: Enrico Guarneri e Giovanna Crisciuolo in  “Il malato immaginario) di Molìer (domenica 11 gennaio 2015, ore 17:30); Toti e Totino e il Teatro Stabile Nisseno in “Il ratto delle sabine”  (domenica 22 febbraio ore 17.30); Gabriele Cirilli, Maria De Luca, Giorgio Ganzerli, Carlo Negri, Giovanni Tamborrino in “Tale e quale…a me”! per la regia di Andrea Palotto (domenica 26 aprile ore 18.00)

Vediamo da vicino queste cinque opere che allieteranno la stagione teatrale 2014-2015 di Marsala, grazie all’impegno profuso dalla locale Compagnia Teatrale Sipario che, per l’ottavo anno consecutivo ha dato la paternità alla Rassegna Teatrale “Lo Stagnone…scene di uno spettacolo”.

DOMENICA 12 DICEMBRE 2014  “NATALE A BETLEHEM” Musical sulla natività, portato in scena dalla Compagnia Teatrale Sipario (Direzione artistica Enza Giacalone, Regia di Vito Scarpitta, Direzione musicale: Eugenia Sciacca, Coreografie: Katia Civello di Espressione Danza). TRAMA: Lo spettacolo di teatro e musica, rievoca quel primo Natale attraverso la storia di Tamar e Caleb, una coppia di benestanti di Cafarnao giunti a Betlehem, come tanti altri, per un censimento; il loro strano incontro con il giovane astrologo Gabriel e con l’avido Amos, il padrone della locanda che rifiuterà di ospitare una donna galilea prossima a partorire. Il tutto sullo sfondo di una piccola città che è terra di passaggio, popolata da stranieri – commercianti, immigrati e invasori – con le loro diverse lingue, i diversi colori della pelle e con tutti i problemi di intolleranza legati a una società multiculturale: una sorta di storicizzazione di problemi ancora oggi di grande attualità. E’ un Musical di grande interesse culturale religioso, reso molto simpatico dalle musiche e dai 50 personaggi che si alterneranno in scena. Luci, colori, musiche, canzoni, costumi, imponente scenografia, bellissime coreografie e le suggestive scene del NATALE, rendono il musical, magico.

DOMENICA 11 GENNAIO ORE 17.30  “IL MALATO IMMAGINARIO”  di Molière con Enrico Guarneri e Giovanna Crisciuolo, Vincenzo Volo – Enrico Pappalardo. TRAMA: L’opera, da molti ritenuto il capolavoro assoluto del teatro di Molière  narra le disavventure di un ipocondriaco Argante, padre di una bella figlia, marito di una donna opportunista e fedifraga, è vittima di uno sciame di dottorini-avvoltoi, salassatori e ciarlatani.

 DOMENICA 22 FEBBRAIO ORE 17.30   “IL RATTO DELLE SABINE” con Toti e Totino e il Teatro Stabile Nisseno. TRAMA: Una delle vicende piu’ antiche della storia di Roma. Una volta creata la città c’era però il problema di popolarla: Romolo raccolse i pastori dalle zone circostanti, ma mancavano le donne. Come fare? Pensò allora di organizzare una festa, alla quale invitò i Sabini, con mogli e figlie… Immaginate il tutto con la comicità di Toti e Totino e  la teatralità dello stabile Nisseno. Toti e Totino condottieri e trascinatori di una storia che vi farà ridere..ridere..ridere.

DOMENICA 29 MARZO ORE 18.00 TALE E QUALE…A ME”! con Gabriele Cirilli, Maria De Luca, Giorgio Ganzerli, Carlo Negri, Giovanni Tamborrino (regia Andrea Palotto). TRAMA: Conoscete la teoria dei “7 Sosia”? E’ quella
teoria secondo cui per ognuno di noi, nel mondo,
esisterebbero 7 doppioni, 7 controfigure, 7
uomini o donne tali e quali a noi. La natura umana può impegnarsi a mescolare le carte, ma le variabili, per quanto sterminate, risultano comunque finite e quindi soggette a ripetersi! “Ehi, ma tu sei tale e quale al mio benzinaio!”, “…al mio parrucchiere!”, “…alla mia estetista!”, “…a quel cantante…come si chiama?..dai quello famoso…”. Non c’è vaccino di immunità, siamo tutti destinati al “tale e quale”!

DOMENICA 26 APRILE ORE 18.00 “PROMESSI SPOSI” portata in scena dalla Compagnia Teatrale Sipario (Direzione artistica Enza Giacalone, Regia di Vito Scarpitta). TRAMA: E’ una parodia divertentissima che porta in scena 26 attori tutti in abiti d’epoca, una scenografia curata nei dettagli che richiama l’addio ai monti in uno scenario che accomuna due culture, la Lombarda e la Siciliana. In scena ci sono 10 popolani che cantano 15 divertentissime canzoni, la direzione musicale è curata dalla maestra Eugenia Sciacca. E’ una rivisitazione in chiave prettamente ironica di un romanzo che ha affascinato e che affascina ancora oggi intere generazioni.

scene-di-uno-spettacolo-rassegna-teatrale-marsala-marsalanews

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: