Marsala, ritorna “Domeniche al Parco”, ingresso gratuito nei beni culturali

Marsala, ritorna "Domeniche al Parco", ingresso gratuito nei beni culturaliDomenica primo luglio, nel Parco archeologico di Lilibeo, sarà possibile visitare gli scavi condotti dall’Università di Ginevra in regime di Convenzione con il Polo Regionale di Trapani e Marsala.

Nell’area di scavo, compresa tra l’Insula I (casa romana con mosaici) e la Plateia Aelia (c.d. Decumano Massimo), è stato rimesso in luce un lembo dell’abitato antico, occupato ininterrottamente dall’età ellenistica fino al IV secolo d.C., quando un terremoto provocò il crollo di alcune strutture.

La visita sarà guidata, a partire dalle ore 11.00, dai giovani archeologi dell’equipe di ricerca, diretta dalla dott.ssa Alessia Mistretta, che a conclusione delle prime due campagne di scavo sta curando la documentazione grafica, fotografica e lo studio dei materiali.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito degli eventi programmati per la prima domenica del mese, in cui è consentito l’ingresso gratuito al Parco Archeologico anche da Piazza della Vittoria, oltre che dal Museo (ore 9.00-13.00), al fine di incentivare il rapporto tra la città e l’importante Patrimonio archeologico che la contraddistingue.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: